Vacanze 2024 - IPSOS: gli italiani evitano la folla e il caro-agosto

La voglia di viaggio degli italiani non si arresta. Per l’estate 2024, periodo luglio-settembre, il 76% dei connazionali dichiara che si prenderà un momento di vacanza, che sia solo un week-end, una vacanza più lunga o un mix delle diverse possibilità. Questo quanto emerge dalla nuova rilevazione del Future4Tourism, il monitoraggio di Ipsos sulle propensioni di vacanza degli italiani attivo dal 2017. (AlbengaCorsara News)

Se ne è parlato anche su altre testate

La durata media del viaggio si attesta sugli 8,5 giorni nel caso di soggiorni balneari e crociere, mentre è di 11 giorni per tour e circuiti esperienziali. (La Stampa)

Parole d'ordine meno divertimento e più relax, nessun desiderio di fare amicizia ma solo esperienze gastronomiche: gli italiani pensano all’estate come un periodo d’oblio utile a ricaricare le energie per l’autunno. (Adnkronos)

Può raggiungere i 1.190 euro il budget pro-capite destinato alle vacanze, segnando un incremento del 10% rispetto al precedente anno. Tale dato con una crescente passione per i viaggi, riflette pure un rinnovato ottimismo economico fra i turisti tricolore. (Salernonotizie.it)

Estate 2024 con più budget per gli italiani, +15% e 2mila euro per la vacanza

Secondo l'Holiday Barometer 2024 (Ipsos-Europ Assistance), il budget medio per le vacanze è aumentato del 15% rispetto al 2023, arrivando a 2.041 euro. Parlando di mete, l'Italia resta tra le preferite, con il 42% degli italiani che pianifica vacanze all'interno dei confini nazionali (Sky Tg24 )

Viaggi vacanza sempre più frazionati, causa prezzi alti e corsa al last minute, il 2024 vede tenere Ibiza e Grecia, con i giovani che amano esperienze e mobilità, più che la villeggiatura statica (missionline)

Ecco perché per il 2024 il budget degli italiani dedicato alle vacanze è aumentato, con una recente rilevazione che ha riferito come quest'anno ci sia stato un +15% destinato all'organizzazione delle partenze rispetto al 2023, con una spesa media di 2mila euro. (QuiFinanza)