Manovra 2025: al vaglio un contributo extra sui profitti delle imprese

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Un contributo straordinario sugli utili delle grandi imprese di determinati settori: ipotesi allo studio di Governo per finanziare la Manovra 2025. Con l’approssimarsi della Manovra 2025 si moltiplicano le anticipazioni, quest’anno arricchite dalle indicazioni contenute nel Piano Strutturale di Bilancio di medio termine (2025-2029), che in buona sostanza sostituisce la consueta NaDEF. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha ribadito che sono necessari sacrifici ma non si prevedono tagli alla spesa pubblica né inasprimenti fiscali per le persone fisiche, anche se è quasi certa una riduzione selettiva delle detrazioni IRPEF, a partire da quelle edilizie. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Confermeremo ad esempio il taglio del cuneo fiscale. "Non sarà assolutamente una manovra lacrime e sangue, non ci sarà nessun aumento delle tasse, anzi continueremo a usare i soldi che abbiamo - che non sono tantissimi - per cercare di venire incontro soprattutto alle fasce meno abbienti. (Secolo d'Italia)

Ecco i “sacrifici”: più tasse per le banche. I “ritocchi sulle entrate” sono pronti. (la Repubblica)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, parlando del tema della demografica e degli interventi nella prossima manovra alla festa del Foglio. Spero che martedì un segnale in questa direzione riusciremo a darlo". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Manovra, Giorgetti: io figlio di pescatore, so chi fa sacrifici. Diesel e benzina, il caso delle accise

Non bisogna, infatti, dimenticare che essi si sono rivolti al pubblico «di casa», la spina dorsale leghista, più attenta alle ragioni del lavoro, delle partite Iva, della piccola impresa che a divagazioni universaliste. (il Giornale)

Sarà quasi impercettibile». Dopo giorni di polemiche sull'aumento dell'imposta sui carburanti, il ministro Giorgetti chiarisce: «Dobbiamo farlo perché ce lo chiede l'Europa», è la spiegazione per tentare in qualche modo di sollevare il governo dalla responsabilità. (La Sentinella del Canavese)

E ancora una volta tenta di rassicurare e spegnere le polemiche. «So distinguere tra chi fa sacrifici e chi li può fare, state tranquilli e sereni». (Corriere della Sera)