Manovra, l’allarme dell’Ance: “Rischio effetto negativo sulla crescita. Con taglio ai bonus possibile impulso al lavoro nero”

MILANO – La Manovra targata Meloni rischia di assestare un colpo duro all’edilizia e quindi alla crescita italiana, già in deciso rallentamento. È l’allarme lanciato dai costruttori italiani, nel corso delle audizioni in Parlamento, che parlano di "forte preoccupazione per gli effetti negativi che la Legge di bilancio rischia di avere sul settore delle costruzioni e quindi sulla crescita italiana… (la Repubblica)

Su altre testate

L’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) ha espresso “forte preoccupazione per gli effetti negativi che la Legge di bilancio rischia di avere sul settore delle costruzioni e quindi sulla crescita italiana”. (Il Fatto Quotidiano)

SETTORE: Personale Operaio un FALEGNAME / ADDETTO AL MONTAGGIO MOBILI da inserire nel proprio organico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Con un potenziale di almeno 3 milioni di famiglie che potrebbero scegliere di non intervenire sul proprio immobile per renderlo più efficiente. Fuori dalle percentuali astratte delle agevolazioni fiscali, sono questi i numeri più concreti che potrebbero derivare da un taglio importante dei bonus casa, come quello che sta prendendo forma con la legge di Bilancio. (Il Sole 24 ORE)

Bonus ristrutturazione prima casa: resta al 50% anche per chi è in affitto?

Questo può portare il contribuente ad “anticipare” la realizzazione o il pagamento dei lavori. Il disegno di Legge di Bilancio 2025 prevede alcune proroghe ma quasi tutte ridotte rispetto a quelle ad oggi in vigore. (MySolution)

Intervenuta in audizione in audizione sulla manovra, la presidente Federica Brancaccio critica l’assenza della proroga al 2025 delle misure relative al caro materiali per i lavori pubblici in corso di realizzazione: secondo le stime dell’Ance, infatti, sono a rischio più di 10 miliardi di investimenti nel 2025. (BibLus)

Tuttavia, con l’introduzione della nuova manovra di bilancio per il 2025, sono previste modifiche significative che influenzeranno chi e come potrà usufruire di questo incentivo a partire dal prossimo anno. (InvestireOggi.it)