Lupi, ok di Bruxelles al declassamento della tutela: «Sarà più facile eliminare gli esemplari pericolosi»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Via libera da parte degli Stati membri dell'Ue alla riduzione dello status di protezione del lupo. I rappresentanti permanenti dei Paesi membri presso l'Unione europea (Coreper) hanno approvato il declassamento della protezione del lupo, da «protezione rigorosa» a «protezione semplice», spostando quindi la specie dall'allegato secondo della Convenzione di Berna al terzo. Con questo inserimento i Paesi puntano a garantire flessibilità per permettere di affrontare i casi più difficili di coesistenza tra lupi e comunità negli Stati che ne hanno realmente necessità. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sempre più vicino il declassamento del regime di tutela del lupo, che da specie particolarmente protetta passerà a protetta. (Federcaccia)

Nella riunione odierna dei Rappresentanti Permanenti a Bruxelles, la maggioranza qualificata degli Stati membri dell'UE ha approvato la proposta della Commissione Europea volta a declassare da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto” lo status di protezione del lupo nell'ambito della Convenzione sulla Conservazione della Vita Selvatica e degli Habitat naturali in Europa (c. (LevanteNews.it)