Mercato del gas europeo, diminuiscono domanda e importazione. Il report Ue
Norvegia e Usa sono i principali fornitori di gas all’Ue; Italia, Germania e Spagna i maggiori consumatori. È quanto emerge dal report del terzo trimestre 2024 della Commissione europea. Il documento analizza il mercato del gas prendendo in considerazione consumo, produzione, importazioni e stoccaggio. SCARICA IL REPORT COMPLETO Gas market report Il rapporto trimestrale dell’Osservatorio del Mercato del Gas della Direzione Generale Energia della Commissione Europea raccoglie i dati del periodo luglio-settembre 2024 analizzando domanda e offerta, importazioni e livelli di stoccaggio. (Energia Italia News)
La notizia riportata su altre testate
Lo riportano i dati della piattaforma Gie Agsi-Aggregated Gas Storage Inventory. Rimane più alto il valore delle scorte italiane, con un 77,9% in calo solo dello 0,03%. (GEA)
Introduzione (Sky Tg24 )
Non ci sono problemi per il gas, sia per gli approvvigionamenti sia per gli stoccaggi: in Italia "siamo messi bene", spiega Stefano Besseghini, presidente dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un anno prima erano all'84% a 960,26 TWh, poco sopra l'83,24% a 931,83 TWh del 5 gennaio del 2023. Le scorte di gas dell'Ue sono scese sotto la soglia del 70%, riportando il secondo valore più basso dal 2021 ad oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Europa in difficoltà con le riserve gas: consumo rapido e prezzi in aumento segnano l'inverno più critico degli ultimi anni. Quali sono le prospettive per il prossimo futuro? (Eventi e News in Italia)
Le scorte di gas in Europa sono scese sotto la soglia del 70%, registrando il secondo valore più basso dal 2021 ad oggi, complice l'ondata di freddo che sta attraversando l'Europa. (Teleborsa)