India, fuochi d'artificio al bando

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

Agli indiani piace celebrare feste e ricorrenze con fuochi d'artificio e petardi. E solitamente lo fanno in grande stile, con botti e fumogeni che oscurano il cielo già provato dallo smog del traffico delle metropoli e dalle emissioni delle fabbriche. Limitazioni all'uso di materiale pirotecnico, non a caso, sono state inserite tra le misure per contenere l'inquinamento in India. Nuova Delhi, ad esempio, lunedì scorso ha disposto il divieto totale di usare fuochi d'artificio proprio per provare a ridurre l'inquinamento, anche perché in vista c'è il Diwali, una importante festa nella cultura indù che, il primo novembre, celebra il trionfo della luce sulle tenebre. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Con l’avvicinarsi di Diwali, una delle più importanti feste indiane (31 ottobre), i livelli di inquinamento a New Delhi stanno raggiungendo ancora livelli severi. (Virgilio Notizie)

L’indice di qualità dell’aria ha superato nella giornata di martedì 22 ottobre la soglia di 350 per le polveri sottili, rappresentando elevati rischi per la salute. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Una nebbia acre ha avvolto mercoledì la capitale indiana, vittima dell’inquinamento atmosferico causato in particolare dalla combustione delle stoppie (Il Fatto Quotidiano)

Condizioni atmosferiche proibitive nella capitale indiana Nuova Delhi, che con tutta l'area metropolitana conta quasi 34 milioni di abitanti Una fitta nebbia tossica avvolge la città da alcuni giorni con gravi pericoli per la salute (3bmeteo)

La gente cammina davanti al memoriale dell’India Gate nonostante l’aria irrespirabile dovuta all’inquinamento atmosferico stagionale, causato dai fuochi d’artificio e dagli incendi delle stoppie agricole. (LA NOTIZIA)

Una nebbia acre ha avvolto mercoledi' la capitale indiana, vittima dell'inquinamento atmosferico causato in particolare dalla combustione delle stoppie, definita "pericolosa" per la prima volta in questa stagione da un'azienda specializzata nella qualita' dell'aria. (Tiscali Notizie)