Guerra Ucraina, Mosca: prepariamo risposta a lanci di Atacms. G7: non tollereremo minacce russe di usare l'atomica. Gran Bretagna invia altri missili Storm Shadow

L'Unione Europea ribadisce il sostegno all'Ucraina: giudica gli attuali aiuti insufficienti e promette più supporto in termini di difese aeree, munizioni e armi a lungo raggio. La Commissione propone di dare 1 miliardo all'industria della difesa ucraina. Intanto piombano nuovi attacchi aerei stanotte si è registrato un record di 188 droni, oltre a quattro missili balistici Iskander-M lanciati contro Kiev (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Russia ha promesso una "risposta" a due nuovi attacchi ucraini effettuati con missili americani Atacms contro il suo territorio negli ultimi giorni, dopo che il presidente Vladimir Putin ha minacciato la settimana scorsa di colpire obiettivi nei Paesi occidentali. (Liberoquotidiano.it)

"Condanniamo questa disastrosa decisione”,… (L'HuffPost)

Giuseppe Schiavello è direttore della Campagna italiana contro le mine e l'agenzia Dire lo contatta per commentare l'indiscrezione, riferita da due funzionari americani al Washington Post ROMA – “Se la notizia del trasferimento di mine antiuomo dagli Stati Uniti all’Ucraina sarà confermata, siamo di fronte a una decisione estremamente grave da parte del presidente Joe Biden, che così fa marcia indietro rispetto alla policy di blocco alle esportazioni di mine, che aveva reintrodotto all’inizio del suo mandato alla Casa Bianca. (Dire)

Ucraina, anche da Parigi luce verde a uso missili per “autodifesa”

Solo nel pomeriggio l’allarme è rientrato con il chiarimento dell’intelligence militare del Gur: la Russia sta portando avanti anche una guerra psicologica con la diffusione sui social e sui media online di notizie false. (Il Dubbio)

Questo è immorale. Le mine antiuomo sono una cosa orribile. Quelle che gli Usa consegneranno all’Ucraina sono appena meno orribili perché dopo un certo lasso di tempo si autodistruggono, e per questo, leggo, non sono vietate dai trattati internazionali. (Nicola Porro)

In un’intervista pubblicata in anticipo dall’emittente britannica BBC, il capo della diplomazia francese non ha precisato se ciò sia effettivamente già accadut. Milano, 24 nov. (Agenzia askanews)