Scossa di TERREMOTO Magnitudo 2.7 a Roccacasale (AQ) nella regione Abruzzo, dati in tempo reale
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 06:36:08 del 7 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Roccacasale (AQ), nella regione Abruzzo. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 21.5 km. In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)
Ne parlano anche altri media
(Adnkronos) – Terremoto oggi a Napoli, dove una scossa di magnitudo 3.4 è stata segnalata alle ore 5,33 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli, nell’area dei Campi Flegrei. (OglioPoNews)
Redazione 3BMeteo Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4, si è verificata alle ore 05:33 con epicentro a Napoli Bagnoli, in provincia di Napoli. La profondità stimata è stata di circa 0.5 Km. Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. (3bmeteo)
Nel comune di Pozzuoli, che si trova nella zona sismicamente più attiva dei Campi Flegrei, «portare gli edifici residenziali comuni ai livelli di sicurezza di nuova progettazione ridurrebbe il rischio di mortalità (per crolli derivanti dalle scosse sismiche, ndr) di oltre il 70%, indipendentemente dall'epoca di costruzione e anche in caso di terremoti di magnitudo superiore a quelle di riferimento». (Corriere della Sera)
La mattina del 27 novembre 2024 le maestose rovine dell’anfiteatro Flavio Puteolano hanno visto l’arrivo di un ospite d’eccezione ovvero Alessandro D’Acquisto, fratello di Salvo, memoria vivente di un periodo tanto tragico quanto importante per la formazione della nostra repubblica. (La Città Flegrea)
Lo studio sui Campi Flegrei va dal 2000 al 2023 ed analizza la deformazione del suolo con il sollevamento della roccia nella zona di punta, il rione Terra nel centro di Pozzuoli. Dallo studio emergono le relazioni tra deformazione e sismicità, con questa che aumenta in maniera costante considerando un lungo periodo di tempo. (CalcioNapoli24)
– Ancora scosse ai Campi Flegrei: un terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli. “Non c'è nessuno per strada, da quanto risulta dalla Polizia municipale e dai volontari della Protezione civile – ha rassicurato il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni – Sono stato a monitorare la situazione con il direttore dell'Ingv, che mi ha confermato l'ordinarietà del fenomeno”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)