Dakar 2025, Quintero vince la 5^ tappa. Petrucci fuori dalla classifica generale
Si è conclusa la prima parte della Dakar con la 5^ tappa di oggi, seconda parte della "Marathon". Tante sorprese: dalla vittoria di Quintero, a motori spenti, la vittoria di Benavides sul traguardo per quanto riguarda le moto, e l'incidente del team Italtrans con a bordo Petrucci, segnando di fatto la fine della Dakar "ufficiale" per la squadra - in attesa di aggiornamenti sulla possibilità di continuare la competizione nella categoria Experience L'INCIDENTE DI ITALTRANS: PETRUCCI FUORI DALLA CLASSIFICA GENERALE È terminata la 5^ tappa della Dakar 2025 con la seconda parte della "Marathon", da Alula ad Hail (428 km), segnando anche la fine della prima fase della competizione - domani i piloti saranno infatti di riposo. (Sky Sport)
Su altre fonti
Quella di giovedì, che precede il giorno di riposo, è andata all'argentino Luciano Benavides, fratello di Kevin, il due volte vincitore del rally raid più duro al mondo (2021 e 2023). Per il 29enne sudamericano, anche lui alfiere della Ktm, si tratta della quarta affermazione parziale dopo le tre di due anni fa. (Il Messaggero - Motori)
Il qatariota ha rimediato 10 minuti di penalità che gli sono costati il successo per appena un secondo. La quinta frazione è andata allo statunitense Seth Quintero (Toyota Gazzo Racing), alla sua seconda affermazione parziale nel 2025. (Il Messaggero - Motori)
Il francese infatti viene penalizzato di 2 minuti per aver superato il limite di velocità e quindi slitta al secondo posto con 47" di distacco: il leader di giornata è quindi Luciano Benavides (KTM), che chiude la frazione in 4 ore e 53 minuti. (Eurosport IT)
Il pilota qatariano della Dacia aveva messo a frutto le sue grandi qualità di navigazione e fatto vedere perché nel proprio palmares vi siano cinque affermazione nel rally raid più famoso del pianeta. La speciale da Alula ad Hail di 428 km, pareva avesse sorriso a una vecchia volpe come Nasser Al-Attiyah. (OA Sport)
Così il francese della Red Bull KTM ha visto sfumare la vittoria conquistata sul campo ed è sceso al secondo posto, mentre al primo è salito Luciano Benavides. (inSella)
Nella classifica generale, ancora provvisoria, l'australiano Daniel Sanders (Ktm) rimane comodamente in testa con 7'2'' di vantaggio sullo spagnolo Tosha Shareina (Honda) e 17'48'' sul botswaniano Ross Branch (Hero). (Quotidiano Sportivo)