Ponte sullo Stretto, ecco le scorciatoie: come per il ponte Morandi (poi crollato)
Ponte sullo Stretto, ecco le scorciatoie: come per il ponte Morandi (poi crollato) Il ministro Matteo Salvini, a destra, con Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina Due domande urgenti alle quali soltanto il ministro Matteo Salvini può dare risposta. La prima: perché mantenere segreta la questione della penale miliardaria che gli italiani dovrebbero pagare, nel caso in cui il ponte non venisse realizzato? La seconda: qual è la competenza tecnico-scientifica del comitato che dovrà approvare il progetto definitivo? Finora è composto prevalentemente da avvocati ed economisti, rappresentati da un segretario che è l'ex direttore di Radio Padania: professionisti nel loro campo, ma certo non nella progettazione e costruzione di ponti. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Scoppia la polemica sul Ponte sullo Stretto. Crescono i dubbi sul progetto? Ecco cosa sta succedendo in questi giorni. I sostenitori del Ponte evidenziano i benefici economici, come la creazione di posti di lavoro e l’aumento del turismo. (Marine CuE)
Il Ponte non unirà solo Calabria e Sicilia, ma rappresenta un elemento essenziale del corridoio europeo Scandinavia – Mediterraneo. “Il Ponte sullo Stretto è la madre di tutte le grandi opere, un’infrastruttura dall’alto valore strategico che finalmente sarà realizzata dando forma all’Italia del domani. (StrettoWeb)
Alcune delle richieste sono molto pesanti: LaC News24 vi ha raccontato nei giorni scorsi i dubbi sui test antisismici e sugli aspetti legati all’impatto ambientale dei cantieri. Non proprio un dettaglio. (LaC news24)
Nota urgente del consigliere del Pd: in merito alla valutazione d'impatto ambientale "illogica e contraddittoria" rilasciata dalla Commissione del Mase (Tempo Stretto)
All’assembra di Confartigianato Trasporti il ministro Matteo Salvini ribadisce i tempi per la realizzazione del Ponte sullo Stretto: «Entro dicembre sarà approvato il progetto definitivo» IL ministro dei Trasporti nonché vicepremier e segretario della Lega spinge sull’acceleratore e rilancia: «Entro dicembre sarà approvato il progetto definitivo. (Quotidiano del Sud)
"Mentre alla conferenza sul clima dell'Onu si decide il destino del pianeta, il Governo sta da un'altra parte. Mettono 15 miliardi nel Ponte sullo Stretto invece che nella lotta al disastro climatico, mentre alluvioni e siccità stanno provocando danni per decine di miliardi di euro" così il deputato Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra. (Il Sole 24 ORE)