Vongole, il decreto è legge: approvato anche dalla Camera. Come verranno destinati i 500 milioni di euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Decreto Agricoltura è legge. Dopo l'ok del Senato, il documento ha infatti ricevuto il via libera dalla Camera mettendo sul piatto 500 milioni di euro, non è ancora dato sapere la cifra che sarà destinata al comparto ittico dell'estremo Delta che sta attraversando da un anno una crisi senza eguali a causa dell'invasione del granchio blu. Proprio sul Dl è intervenuta la deputata polesana Nadia Romeo presentando come prima firmataria un ordine del giorno per accelerare non solo la nomina del commissario (i termini scadono il 15 luglio) ma anche a "prevedere adeguati stanziamenti a favore dei consorzi e delle imprese di acquacoltura e della pesca che provvede alla cattura e allo smaltimento della specie predetta", ossia il granchio blu. (ilgazzettino.it)
Su altre fonti
La legge di conversione del decreto agricoltura rinnova gli strumenti in vigore anche lo scorso anno per fronteggiare le eccezionali situazioni climatiche, in particolare le ondate di calore. (Informazione Fiscale)
Lo ha detto oggi a Roma il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, a margine della World Farmers Markets Coalition. (Alto Adige)
«Le risorse finanziarie messe in campo, per complessivi 500 milioni di euro - spiegano - sono destinate a rilanciare il comparto dell’agricoltura, della pesca e di tutta la filiera. «Il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida coltivano il futuro dell’Italia: con l’approvazione definitiva del decreto legge Agricoltura, il settore viene ricollocato al centro dell’agenda politica, quale pilastro fondamentale dell’economia e del made in Italy». (Civonline)
Lo rende noto il deputato ferrarese Mauro Malaguti (FdI), componente della Commissione Agricoltura alla Camera, nel commentare che “era dai tempi della riforma agraria del 1950 che un governo non metteva al centro della sua agenda politica un settore primario come quello dell’agricoltura e della pesca”. (Estense.com)
“Esprimo il mio pieno supporto all’approvazione del Decreto-legge Agricoltura, riconoscendolo come una risposta decisa e concreta del Governo nazionale guidato da Giorgia Meloni. (Sassilive.it)
Forte di un fondo di 500 milioni, aiuta le aziende e le filiere in difficoltà ad uscire da una situazione di crisi indotta dall’indebitamento, dagli effetti depressivi sui prezzi delle derrate agricole della guerra Ucraina, dall’innalzamento dei costi di mezzi tecnici e carburanti e dalle avversità climatiche. (corriereadriatico.it)