Stipendi bassi e turni infiniti. La grande fuga dei medici dagli ospedali

Con un mal di pancia dovuto a stipendi tra i più bassi d’Europa, vuoti in pianta organica che impongono turni stressanti di lavoro e carriere bloccate, domani in tutti gli ospedali d’Italia incrociano le braccia medici e infermieri. Una protesta contro una deriva che si trascina da anni alla quale l’ultima manovra non ha saputo porre freno. E’ infatti slittato a tempi migliori il grande piano di … (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

"Ogni giorno noi medici di medicina generale ci troviamo ad affrontare gli effetti del drammatico declino del sistema sanitario nazionale", scrive in una nota la Fimmg, ricordando le "liste d’attesa infinite che rendono pressoché impossibile ai pazienti svolgere in ambito pubblico le visite e gli esami richiesti", ma anche "una sempre crescente burocrazia che ormai da anni distrugge il lavoro quotidiano e ruba tempo essenziale all'attività assistenziale". (Genova24.it)

Sono 1,2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare per lo sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie indetto per mercoledì 20 novembre. (L'HuffPost)

«A rischio - dicono le sigle sindacali - tutti i servizi di assistenza, esami radiografici (50mila), 15mila interventi chirurgici programmati e 100mila visite specialistiche». Sono 1,2 milioni le prestazioni sanitarie che potrebbero saltare per lo sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie indetto per mercoledì 20 novembre. (Avvenire)

Sciopero dei medici il 20 novembre: 1,2 milioni di prestazioni a rischio (esami, radiografie e interventi non urgenti)

Secondo i sindacati saranno fino a 1,2 milioni le prestazioni sanitarie a rischio, con l'eccezione di quelle di emergenza. (Fanpage.it)

Con le relative ricadute sul fronte delle prestazioni: a rischio un gran numero di interventi programmati, visite specialistiche ed esami strumentali. Un banco di prova anche per medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni sanitarie che lo hanno proclamato, per capire quanto dello scontento annunciato si tradurrà in astensione dal lavoro. (Il Mattino di Padova)

I medici peggio pagati d’Europa scioperano mercoledì 20 per la dignità professionale. Per non contare il fenomeno crescente delle aggressioni cui il ministro della Salute Orazio Schillaci ha tentato di porre un argine con un decreto che prevede l’arresto in flagranza anche a 48 ore dall’episodio di violenza, se esistono prove video. (Corriere Roma)