Lavoro, occupazione in crescita ma l'Italia resta il fanalino di coda dell'Unione Europea: giovani e donne punti dolenti, i dati Eurostat

Lavoro, occupazione in crescita ma l'Italia resta il fanalino di coda dell'Unione Europea: giovani e donne punti dolenti, i dati Eurostat

Cresce l'occupazione in Italia, ma il nostro Paese rimane fanalino di coda in Europa. La fotografia di un mercato del lavoro a due facce arriva dalle tabelle Eurostat appena pubblicate. Il tasso di occupazione italiano tra i 15 e i 64 anni, nel quarto trimestre, è aumentato di 0,2 punti sullo stesso periodo del 2023 fissandosi al 62,2%. Ma, nonostante la crescita tendenziale, è cresciuto anche il divario con la media Ue. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Siamo i peggiori d’Europa. Ma, nonostante la crescita tendenziale, la distanza con la media Ue è cresciuta: ora è all’8,7%, rispetto all’8,6 del quarto trimestre 2023. (Collettiva.it)

Quello per cui Marco Biagi ci definiva i peggiori in Europa oltre vent’anni fa. Nel momento in cui il nostro mercato del lavoro raggiunge il massimo di occupati in valori assoluti e percentuali, Eurostat, con la sua periodica comparazione, ripropone il nostro ritardo storico. (L'HuffPost)

Tuttavia, il divario con la media dell’Unione Europea si è ulteriormente ampliato, raggiungendo gli 8,7 punti. Nonostante un lieve aumento complessivo dell’occupazione, l’Italia continua a rimanere indietro, soprattutto per quanto riguarda le donne. (Economy Magazine)

Italia lontana dall’Europa per occupazione: divario crescente per donne e giovani
Italia lontana dall’Europa per occupazione: divario crescente per donne e giovani

L'Italia è ultima nell'Unione Europea a 27 per quello che riguarda il tasso di occupazione. Giovani e donne sono le categorie più penalizzate In Italia l’occupazione è in lieve crescita, ma nonostante i dati incoraggianti il nostro Paese rimane ultimo per tasso di occupazione nell’Unione Europa (Virgilio Sapere)

17/03/2025 Negli ultimi anni, il mercato del lavoro italiano ha mostrato segnali di ripresa, con un incremento significativo del numero di occupati. Secondo i dati ISTAT, nel 2024 il numero medio di lavoratori attivi tra i 15 e i 64 anni ha raggiunto quota 23,2 milioni, segnando un aumento di 315 mila unità rispetto all'anno precedente. (Italia Informa)

Secondo le ultime statistiche di Eurostat, l’Italia risulta essere ultima tra i 27 Paesi membri per quanto riguarda il tasso di occupazione. Nel quarto trimestre dell’anno, in Italia il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni scende di 0,1 punti rispetto al terzo trimestre, ma cresce di 0,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo il 62,2%. (L'informatore Giornale)