La Spezia è la terza provincia d’Italia con più transazioni con carte straniere nel 2024

L'estate 2024 dell’overtourism, con le principali mete di villeggiatura prese d’assalto da visitatori provenienti da tutto il mondo, ha condizionato l’andamento dei pagamenti cashless: nel settore turistico le transazioni crescono del +24,5%, ma solo il 15% proviene da carte internazionali, -10% rispetto all’anno precedente. A pagare senza contanti sono soprattutto i turisti provenienti da USA (13,9%), UK (10,3%), Francia (10,2%) che spendono mediamente più degli italiani: fra i pagamenti da carte internazionali quasi 1 su 10 è pari ad almeno 100 euro (mentre tra le carte italiane solo il 3,3%), e le transazioni si concentrano soprattutto nei taxi (48,7%), hotel (43%) e negozi di souvenir (36,2%). (CittaDellaSpezia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nonostante ciò, i visitatori internazionali spendono più degli italiani, con quasi 1 transazione su 10 pari ad almeno 100 euro, contro il 3,3% degli italiani. Tuttavia, solo il 15% di queste transazioni è stato effettuato da turisti stranieri, un calo del 10% rispetto all’anno precedente. (Travel Quotidiano)

Chiude il podio La Spezia, con il 34,2%. Siena città cashless dove i turisti acquistano con carte straniere. (Siena News)

Crescita del Turismo Cashless: +24,5% di pagamenti digitali nell'estate 2024

Nell' estate 2024 , segnata dall' overtourism e dall' assalto alle principali destinazioni turistiche italiane , i pagamenti digitali hanno continuato a crescere in maniera significativa . Secondo l' Osservatorio turismo internazionale cashless di SumUp , che ha analizzato l'andamento dei pagamenti nel comparto turistico, le transazioni con carta sono aumentate del 24,5% . (Italia a Tavola)

Tuttavia, solo il 15% di queste transazioni è stato effettuato da turisti stranieri, un calo del 10% rispetto all’anno precedente. L'estate 2024 ha registrato un significativo aumento dei pagamenti digitali nel settore turistico, con una crescita del +24,5%. (LA STAMPA Finanza)