Giorgetti: “Le banche ci aiuteranno nella manovra. L’attuazione del rapporto Draghi? Serviranno capitali privati”

Giorgetti: “Le banche ci aiuteranno nella manovra. L’attuazione del rapporto Draghi? Serviranno capitali privati”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

INVIATO A SONDRIO – «Nel momento in cui il Paese è chiamato a fare uno sforzo particolare, le regole europee a cui ogni governo è chiamato a rispondere impongono dei sacrifici». Dunque, dice il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, «noi taglieremo tante spese, cercheremo di economicizzare e fare efficienza, e chiameremo un po’ a concorso anche chi ne ha la possibilità, come dice l’articolo… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Peccato, però, che il ministro Giorgetti un profilo su quel social non lo abbia. (CremonaOggi)

Una banca dal volto umano, vicina a famiglie e imprese, dove il canale virtuale accompagna e non sostituisce la preziosa azione svolta sul territorio da chi lavora nelle numerose filiali. Così dovrà essere, anche in futuro, la Banca Popolare di Sondrio (IL GIORNO)

Il caso nasce da un’imprenditrice presente sabato 28 settembre a Sondrio. Nel corso di un convegno, Laura Renati, attiva nel settore del Serpentino, lamenta con Giancarlo Giorgetti le «troppe leggi normative e vincoli che abbiamo ben quattro volte maggiori quelli che sono in Germania, Francia e in altri paesi. (La Stampa)

Giancarlo Giorgetti (Mef): le banche non diventino consulenti e si occupino del territorio. Mi aspetto un contributo alla Manovra

Dal ministero fanno sapere, come riporta l'Adnkronos, che è dalla fine del 2023 “i profili falsi si sono moltiplicati". (la Repubblica)

Prende sempre più piede l’ipotesi di un "contributo" dagli istituti di credito. Del resto, ha aggiunto il ministro, "la tanto discussa imposta sugli extraprofitti è diventata un modello di riferimento a livello europeo, ha contribuito alla patrimonializzazione delle banche italiane e proprio la Bce l’ha indicata come modello da seguire" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giorgetti torna sul possibile sostegno degli istituti di credito alla Manovra. Il ministro ne parla a una conferenza organizzata dalla Popolare di Sondrio. (Milano Finanza)