Patrick Zaki, messaggio per Cecilia Sala: le sue parole
L'arresto di Cecilia Sala sta generando reazioni da ogni parte d'Italia. Oltre ai vari esponenti politici, ad esprimersi è stato anche Patrick Zaki, attivista egiziano per i diritti umani che ha studiato all'Università di Bologna, che ha voluto condividere un messaggio sul proprio profilo X: "Tutta la solidarietà alla giornalista italiana Cecilia Sala dopo il suo arresto da parte del regime iraniano. (Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Sfortunatamente il regime iraniano continua a detenere ingiustamente i cittadini di molti paesi, spesso per utilizzarli come leva politica. Lo afferma un portavoce del Dipartimento di Stato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ciò ha fatto sì che ad ogni rifiuto fossi fatto io stesso oggetto di censura e sanzionato. Tutta la mia vita professionale è stata un corpo a corpo con la censura. (Il Giornale d'Italia)
L’arresto di Cecilia Sala a Teheran, le sue modalità, la nebbia che arbitrariamente avvolge le accuse di natura politica, per giunta non ancora formalizzate, che a quanto pare le sarebbero state rivolte, confermano, ammesso e non concesso ce ne fosse bisogno, in quale conto il regime degli ayatollah tenga quei diritti civili e quelle libertà che alle nostre latitudini sono considerati un bene non… (la Repubblica)
Tajani su Cecilia Sala: "È in condizioni di detenzione migliori rispetto ad Alessia Piperno" (La Stampa)
Ma ancora non è dato sapere cosa abbia spinto le autorità iraniani a detenere nelle proprie prigioni la cronista italiana. La notizia del giorno è l'arresto di Cecilia Sala. (Liberoquotidiano.it)
La prima è quella di considerare “minaccia alla sicurezza nazionale” ogni tentativo di comprendere cosa stia accadendo nel paese, di raccontarne le voci – soprattutto quelle libere – e di denunciare le violazioni dei diritti umani (articolo21)