Bollette di luce e gas, cambia tutto: le novità e quanto pagheremo

Dal primo luglio 2025 debutterà la nuova bolletta luce e gas degli italiani, con un frontespizio uguale per tutti con le principali informazioni generali, uno ‘Scontrino dell’energia’, per capire a colpo d’occhio consumi e prezzi, e un Box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte per verificarne l’applicazione. Lo comunica l'Arera ricordando che la delibera approvata a seguito di un lungo processo di consultazione con imprese, consumatori e stakeholder e sottoposta all’Analisi dell’impatto della regolazione, introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in Bassa Tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e BT altri usi come box, cantine e magazzini). (upday IT)

Ne parlano anche altre fonti

Dal 1° luglio 2025 debutto ufficiale per la nuova bolletta energetica. E i venditori avranno dodici mesi per adeguare i sistemi all’invio. (NT+ Condominio)

L'agenzia lo ha chiamato "Scontrino dell'Energia". Arera ha infatti imposto un cambiamento nel modo di presentare i costi che le persone pagano regolarmente all'interno del conto presentato loro dai distributori di energia. (QuiFinanza)

A spiegarlo è l'Arera, l'autorità di regolazione per energia e ambiente, ricordando che la delibera approvata introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in bassa tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e altri usi). (il Giornale)

Luce e gas, riforma delle bollette al via: cosa cambia nel 2025

Con la Bolletta 2. (Tiscali Notizie)

Dal primo luglio 2025 debutterà la nuova bolletta luce e gas degli italiani, con un frontespizio uguale per tutti con le principali informazioni generali, uno “scontrino dell’energia”, per capire a colpo d’occhio consumi e prezzi, e un box offerta che ricorda le condizioni sottoscritte per verificarne l’applicazione. (la Repubblica)

L’Autorità per l'energia Arera fa sapere che dopo lunga consultazione con le parti interessate, è stata decisa la nuova bolletta per luce e gas (1) che sarà operativa a partire dal 1 Luglio 2025. Questo vuol dire, prima di tutto, che la cosiddetta bolletta 2.0, per la quale ci è stato detto dal 2014 che era il top della spiegazione e che i consumatori che non capivano era perché non si applicavano… non era vero. (Aduc)