E' Tommaso Foti il nuovo ministro per gli Affari europei, sostituisce Fitto. Oggi il giuramento
Sarà il capogruppo alla Camera di FdI, Tommaso Foti, il nuovo ministro per giurerà da ministro assumendo tutte le deleghe che erano di Raffaele Fitto, diventato vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario europeo per la Politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme. Il giuramento da ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione, il Sud e il PNRR di Foti è avvenuto nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in tarda mattinata, alla presenza della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
E ora cosa succederà nel centrodestra pugliese, con l’ascesa di Raffaele Fitto a vice presidente esecutivo della commissione Ue? Ora che l’ex ministro sarà chiamato a discutere con i governi dell’Unione e ad occuparsi molto meno di Italia e Puglia? Cambierà molto dal punto di vista della forma, poco nella sostanza: questa è l’opinione prevalente nel centrodestra. (bari.corriere.it)
Milik continua a non dare certezze e Nico ha continui problemi fisici: la Juventus a gennaio farà un attaccante, pazza idea col Napoli. (SpazioJ)
I profili di cui si è parlato in questi giorni (l’attuale capo dei servizi Belloni, l’ex ministro Terzi di Sant’Agata e Edmondo Cirielli, vice di Tajani) non sarebbero però in partita e il dicastero dovrebbe rimanere a Forza Italia. (il manifesto)
Ue, Meloni: incarico Fitto conferma ritrovata centralità Italia 03 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il Ministro per gli affari europei Raffaele Fitto ha rassegnato le dimissioni, salutando ufficialmente il Governo di Giorgia Meloni per iniziare il suo mandato come nuovo vicepresidente della Commissione europea (Virgilio Notizie)
In attesa che si sblocchi definitivamente la partita per la sua successione, la sola certezza è che anche come vicepresidente della Commissione europea Fitto dovrà continuare a occuparsi del Pnrr italiano, al centro della sua azione di governo nell'ultimo biennio. (ilgazzettino.it)