Colf e Badanti devono timbrare il cartellino? Ecco cosa sapere
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la sentenza del 19 dicembre 2024 nella causa C-531/23, ha stabilito che è contraria al diritto comunitario una normativa nazionale che non impone ai datori di lavoro l’obbligo di istituire un sistema per misurare l’orario di lavoro dei collaboratori domestici. Questo principio rappresenta un importante passo avanti per la tutela dei diritti di colf, badanti e baby sitter, garantendo maggiore trasparenza e protezione per i lavoratori del settore domestico. (Lavoro e Diritti)
Su altri media
La Corte di giustizia europea, con la sentenza n. (Ipsoa)
Un lavoro atipico, ma non per la fatica che si fa o per le mansioni che si svolgono. Il lavoro della badante è particolare perché a differenza degli altri lavori, non ha orari precisi anche se c’è un contratto sottoscritto tra le parti e ci sono regole precise inserite nel Contratto Collettivo Nazionale del settore. (Pensioni e Fisco)
INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 04/12/2024 SETTORE: Personale Operaio SEDE DI LAVORO: Perugia Posizione: COLF domesticaLuogo: PerugiaOrario: Sabato mattina dalle 9:00 alle 14:30, con possibilità di integrare qualche ora pomeridiana durante la settimana. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il loro datore di lavoro dovrà quindi predisporre un sistema ad hoc, che consenta l'appena citata timbratura al collaboratore o ai collaboratori assunti. Una recentissima pronuncia della Corte di Giustizia dell' Unione Europea è destinata a cambiare i contratti e i rapporti di lavoro domestico , anche in Italia. (Brocardi.it)
Con sentenza n. (MySolution)