Fisco, Tributaristi: "Bene proroga autodichiarazione aiuti di Stato Covid"

Nei prossimi giorni lo proporremo ufficialmente al direttore dell’Agenzia delle Entrate.”

Fornito da Adnkronos. (Adnkronos) - Soddisfazione da parte dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) per il provvedimento, del direttore dell’Agenzia delle Entrate, di proroga al 30 novembre della presentazione dell’autodichiarazione degli aiuti di Stato Covid, ma ora i tributaristi sollecitano un tavolo con l’Agenzia per semplificare l’autodichiarazione a partire dai dati già in possesso della Pubblica amministrazione. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il termine del 30 giugno 2022 per la presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021 è differito al 30 settembre 2022. In base alle disposizioni innanzi viste, la dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2020 deve essere presentata unitamente alla dichiarazione relativa all'anno d'imposta 2021. (Ipsoa)

Noi non siamo favorevoli ai rinvii e alle proroghe, eppure, nelle more della razionalizzazione del calendario fiscale, spesso questa opzione è purtroppo l’unica percorribile. (Notizie - MSN Italia)

In particolare, le Associazioni ricorrenti, pur rispettando la decisione del Tribunale amministrativo, esprimono forte delusione, anche perché, leggendone le motivazioni (che si addentrano insolitamente nel merito della questione), si evince che non si è riusciti a far comprendere appieno le ragioni che hanno determinato la richiesta di sospensiva. (Ipsoa)

Inoltre, coloro che hanno superato i limiti previsti, dovranno inviare entro lo stesso termine del 30 novembre 2022 una dichiarazione comunicando gli(cfr. Il termine per la trasmissione dell’autodichiarazione degli aiuti Covid finalizzata all’aggiornamento del Registro Nazionale Aiuti di Stato è stato prorogato dal 30 giugno 2022 al 30 novembre 2022. (Ipsoa)

In tale data, si sovrappongono già una sessantina di versamenti fiscali, a cui vanno aggiunti altri 13 obblighi fra comunicazioni e dichiarazioni varie. Quanto alla dichiarazione è stato sottolineato come si tratterebbe di raccogliere informazioni già in possesso dell’Agenzia (Ipsoa)

Catasto, Flat tax con scivolo biennale, cashback fiscale, tutte le questioni più spinose dovrebbero essere chiarite entro il prossimo 20 giugno. Gli ultimi correttivi dovrebbero concludersi entro il 20 giugno 2022 per mettere un punto alla riforma del catasto. (InformazioneOggi.it)