La lezione di Baricco ai suoi 3500 "figli" della Holden: tutto ciò che conta è ciò che è taciuto

La lezione di Baricco ai suoi 3500 figli della Holden: tutto ciò che conta è ciò che è taciuto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Per i 30 anni della Scuola Holden il fondatore Alessandro Baricco ha regalato alla platea quella che ha chiamato una lezione informale: la lettura e il commento dei passi de Il Gorgo, racconto di Beppe Fenoglio. In questa lezione troverete moltissime indicazioni stilistiche, ma anche pensieri e considerazioni dell’autore di Novecento, Seta, Oceano mare e Castelli di rabbia. Grazie a tutti di essere venuti, ma è un regalo che fate a voi stessi. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

La Scuola Holden di Torino ha festeggiato questo fine settimana il suo trentesimo compleanno. Per l’occasione sono stati invitati tutti i 3.500 ex allievi che hanno frequentato la Holden dal 1994 ad oggi, oltre a docenti, scrittori e scrittrici che sono passati nelle aule in questi anni. (Corriere TV)

La festa è iniziata con la lezione di Alessandro Baricco, che ha letto e commentato il racconto “Il gorgo” di Beppe Fenoglio. È stata una sorpresa gradita quella che Jovanotti ha fatto alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, che ha festeggiato il suo trentesimo compleanno. (Il Fatto Quotidiano)

Il compleanno è iniziato questa mattina con una grande sorpresa: dopo la lezione del "preside" Baricco, ha fatto la sua comparsa non annunciata Lorenzo Jovanotti "vecchio" amico della Scuola Holden. (Torino Cronaca)

I 30 anni della Scuola Holden: festa con Baricco e Jovanotti

Fondata nel 1994 da Alessandro Baricco, la scuola ha segnato profondamente il panorama culturale italiano e non solo, formando una nuova generazione di narratori, scrittori (Io Donna)

A cura di Elena Betti Video suggerito (Fanpage.it)

Scuola Holden in festa per il trentennale: a Torino, dopo la lezione del preside Alessandro Baricco, è arrivato a sorpresa Lorenzo Jovanotti. Dall’ottobre 2025, tra l’altro, la Holden sarà anche a Roma con Academy Cinema, nuovo percorso di studi di tre anni – I particolari (Il Libraio)