Cittadinanza italiana in cambio di soldi, conclusa l’operazione “Esodo brasiliano”

Cittadinanza italiana in cambio di soldi, conclusa l’operazione “Esodo brasiliano”
Più informazioni:
Frosinone News INTERNO

Lo scorso 27 giugno, la Squadra Mobile della Questura di Frosinone, sotto la direzione del Procuratore f.f. della Repubblica di Frosinone dott. Adolfo Coletta e del Sostituto Procuratore dott. Samuel Amari, ha portato a conclusione l’Operazione denominata “Esodo brasiliano, riguardante alcuni comuni della provincia di Frosinone, finalizzata a favorire l’illegale permanenza sul territorio italiano di cittadini di nazionalità straniera allo scopo di far ottenere loro illecitamente, in tempi brevissimi e pressoché in assenza delle obbligatorie certificazioni e verifiche documentali necessarie, il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, dietro pagamento di ingenti somme di denaro. (Frosinone News)

Su altre fonti

Il dato emerge dal cruscotto statistico del Viminale, aggiornato al 28 giugno. Il numero di arrivi torna sui livelli di riferimento dell’anno 2022, quando nei primi sei mesi erano sbarcati 27.346 migranti. (L'Unione Sarda.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il dato è più basso anche rispetto allo stesso periodo di riferimento dell'anno 2022, quando i migranti sbarcati erano stati 27.346. È quanto emerge dal cruscotto statistico del Viminale aggiornato al 28 giugno. (Il Piccolo)

Dimezzati gli arrivi dei migranti, 25mila nel 2024

scorso, nello stesso periodo, erano stati 62.364, mentre nel 2022 erano 27.346. Rispetto all’anno scorso i numeri si sono ridotti di quasi il 60% (-59,4). Questi i numeri riportati sul cruscotto statistico del ministero dell’Interno. (Il Giornale Popolare)

Piantedosi ha evidenziato che questo calo rappresenta il nono mese consecutivo di riduzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Se a giugno continua in questo modo, la riduzione nei primi sei mesi del 2024 non sarà solo rispetto al 2023, ma anche rispetto al 2022”, ha affermato il ministro. (Stranieri in Italia)

Sulle coste italiane gli sbarchi di migranti con le disperate traversate del Mediterraneo continuano a diminuire. (laRegione)