Classifiche mondiali degli atenei:. Urbino perde punti e posizioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

L’Università di Urbino perde punti nell’ultima classifica del Times of Higher Education. L’ateneo ducale, secondo i valori presi in considerazione, non sarebbe più tra le migliori 500 università al mondo. Ma tra le migliori nel range 1.200 - 1.500. I dati sono stati pubblicati ieri e da UniUrb non ci sono commenti a riguardo. Si tratta infatti di un’analisi molto dettagliata e che comprende molte voci, il tutto non facendo distinguo tra atenei di fascia grande, media o piccola. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

PAVIA. (La Provincia Pavese)

Federico II prima tra gli atenei campani, ma nessuna università italiana tra le prime 100 al mondo. Criteri forse opinabili, e non tutti saranno d’accordo. (anteprima24.it)

Cresce l’Università di Siena nella prestigiosa classifica Times Higher Education – World University Rankings. L’Ateneo sale nella fascia di posizioni 351-400 a livello mondiale dalla fascia 501-600 dell’anno passato, scalando quindi almeno 100 posizioni. (RadioSienaTv)

Sulla vetta del mondo. La Scuola Superiore Sant'Anna conferma il proprio posizionamento nel ranking The World University Rankings 2025, diffuso da Times Higher Education e, in questo caso,... (Virgilio)

Entrando più nel dettaglio dei dati di performance dell’ateneo, UniSR raggiunge il top score (tra 98.4 e 99.7) in tutti gli indicatori della qualità della ricerca, che nel ranking ricopre il peso maggiore nella ponderazione dei dati (30%), vale a dire impatto delle citazioni, eccellenza della ricerca, forza della ricerca e influenza della ricerca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’Università di Oxford è il miglior ateneo del mondo. Così emerge dalla classifica mondiale delle università redatta dal Times Higher Education che incorona l’università inglese come prima per il nono anno consecutivo. (Wall Street Italia)