Meteo Avviso Sud Italia, attese piogge alluvionali tra Calabria e Sicilia; gli aggiornamenti

Ancora rischio alluvionale su alcuni tratti del Sud La forte fase di maltempo che sta colpendo molte regioni del nostro Paese si sta ora concentrando su alcune aree del Sud Italia, dove rimane ancora elevato il rischio di forti piogge, anche a carattere alluvionale. Un severo vortice ciclonico, attualmente collocato a ridosso della Sicilia, continuerà a mantenere condizioni di forte instabilità su molte aree del nostro meridione. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il video del salvataggio ha fatto il giro dei social. Una reazione e un coraggio esemplare come Tomas Dimino, il ragazzo di Sciacca intervenuto in via Roma in centro per fermare un uomo intento con una pietra a rompere i vasi dell’arredo urbano. (Risoluto.it)

Strade come fiumi a Catania a causa delle piogge intense. In un video postato su Instagram da Lasiciliaweb si vede un motociclista finito a terra che viene trascinato via dalla corrente. (Corriere TV)

La pioggia è arrivata abbondante, ma non è stata determinante per gli invasi, anche se un aiuto l’ha dato agli agricoltori. Forti temporali hanno colpito la notte scorsa tutta la Sicilia, dove l’acqua era attesa per la siccità che ha colpito l’isola. (Giornale di Sicilia)

Maltempo su Siracusa: caduti 165,4mm in 48 ore e la Regione dispone interventi urgenti

Un’estesa saccatura, originata dalle latitudini nord-occidentali, si è spinta verso l’entroterra nordafricano, coinvolgendo aree dell’Algeria e della Tunisia, per poi risalire verso il Mar Tirreno e la Sicilia (Tempo Italia)

“L’area di raccolta degli invasi è solo il 20% del territorio regionale e sono soprattutto aree interne e montane. La maggior parte delle aree dove ci sono gli invasi ha avuto piogge piuttosto scarse che hanno prodotto quantitativi piuttosto limitati del tutto ininfluenti sulla siccità e sulle riserve. (BlogSicilia.it)

Ondata di maltempo sulla provincia di Siracusa. Come da allerta arancione, diramata dalla Protezione Civile Regionale nella giornata di ieri, intense piogge si sono abbattute sul territorio, dal capoluogo ai comuni limitrofi, così come nella zona montana. (SiracusaOggi.it)