Fitto va a Bruxelles, ecco i suoi successori: Foti nuovo Ministro, Gabellone alla Camera

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, su proposta del presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, il decreto di nomina a ministro senza portafoglio dell’onorevole Tommaso Foti. Subito dopo il nuovo ministro - riferisce un comunicato del Quirinale - ha prestato giuramento nelle mani del Presidente Mattarella alla presenza, in qualità di testimoni, del segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e del consigliere militare del Presidente della Repubblica, Gianni Candotti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Roma, 2 dic. – Sei legislature sulle spalle, un passato da dirigente in un’azienda del settore agroalimentare, interista sfegatato, ma soprattutto una vita sempre a destra. (Agenzia askanews)

Neoministro per gli Affari Europei, la Coesione, il Sud e il Pnrr, che entra nel governo al posto di Raffaele Fitto - è il più ecumenico fra i parlamentari di Fratelli d’Italia. Fino a oggi capogruppo di FdI alla Camera, è un fedelissimo meloniano ma dall’aria democristiana, sia quando interviene a Montecitorio sia quando (spesso) partecipa ai salotti televisivi. (Corriere Roma)

Da Raffaele Fitto a Tommaso Foti. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di evitare un vero rimpasto per sostituire l’ex ministro con delega al Pnrr, ora vicepresidente della Commissione Ue. (LA NOTIZIA)

LA CAMPANIA RESTA SENZA MINISTRI NEL GOVERNO MELONI: FOTI PRENDE IL POSTO DI FITTO

commissario europeo e vicepresidente della Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. Lunedì 2 dicembre, intorno alle 12:30, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera (Pagella Politica)

Dopo l’addio di Gennaro Sangiuliano il centro destra della Campania, in modo particolare Fratelli d’Italia, non ha uomini di vertice all’interno del Governo, salvo che non si voglia considerare campano, almeno nelle origini, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. (Agenda Politica)

Ugo Zampetti e del Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato su proposta della premier Meloni il decreto di nomina a Ministro senza portafoglio di Tommaso Foti. (la Repubblica)