Ora solare 2024, stanotte si cambia: a che ora spostare le lancette e come

Ora solare 2024, stanotte si cambia: a che ora spostare le lancette e come
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si cambia ora con il passaggio all'ora solare: lancette degli orologi spostate indietro di un'ora. Alle 3.00 si passerà direttamente alle 2.00, in questo modo si dormirà di più ma il buio calerà prima. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Si, perché quando un libro è ben scritto o la storia è particolarmente avvincente, sapere come va a finire può diventare un vero e proprio imperativo. (Libreriamo)

Studi precedenti si sono concentrati in gran parte sugli effetti negativi del passaggio primaverile all’ora legale sul sonno delle persone, sulle prestazioni cognitive e sulla propensione agli incidenti, ma si sa meno sull’impatto del cambiamento autunnale, o su come questi eventi biennali influenzano la nostra percezione del passare del tempo. (Il Fatto Quotidiano)

Con il passaggio all’ora solare, un’ora di sonno in pù nel fine settimana e un’ora di luce in più al mattino per i 5 mesi in cui rimarrà in vigore. (L'Eco di Bergamo)

Cambio dell'ora dannoso per la salute?

A comunicarlo è Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, in vista del ritorno dell’ora solare per domenica 27 ottobre. (la Repubblica)

Ciò significa che alle tre del mattino le lancette degli orologi dovranno tornare indietro di un’ora: qualcuno si è mai chiesto perché l’ora legale di cambia alle due di notte? Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. (Libero Tecnologia)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, verrà a cessare il periodo dell'ora legale e sarà ristabilita quella solare che durerà fino a marzo 2025. Le lancette dell'orologio torneranno quindi indietro di un'ora. (R101)