Ita-Lufthansa, cosa cambia con l'arrivo dei tedeschi: voli condivisi, programma fedeltà e lounge

Che cosa succede ora che l’Unione europea ha dato l’ok alle nozze fra Ita e Lufthansa, sancendo la nascita del più grande gruppo aereo d’Europa? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. Da martedì 12 novembre i tecnici dell’Antitrust Ue — l’autorità comunitaria che gestisce questo tipo di operazioni — hanno iniziato valutare il pacchetto di proposte per garantire la concorrenza nei mercati dove l’unione Ita-Lufthansa la ridurrebbe o addirittura la eliminerebbe. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

La Commissione europea ha dato il via libera ai ‘remedies’ nelle nozze Ita-Lufthansa, ultimo passo per la chiusura dell’operazione. L’Ue, si legge in una nota, ha approvato Easyjet, Iag e AirFrance-Klm come soggetti che adotteranno le misure corretive -richieste dall’Antitrust europeo – così come dagli impegni assunti da Lufthansa AG e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italianoal fine di acquisire il controllo congiunto di Ita Airways (“Ita”). (LAPRESSE)

Via libera della Commissione Europea all'operazione che porterà Ita gradualmente sotto il controllo di Lufthansa. "Dopo Mps anche per Ita vediamo il traguardo. Siamo soddisfatti per questa nuova tappa, ora dobbiamo fare l'ultimo miglio", le parole del ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in una nota. (Adnkronos)

Accordo Ita-Lufthansa, l'Ue ha dato il via libera per il contratto tra le compagnie aeree dal valore di 829 milioni di euro, Giorgetti ha commentato: "Vediamo il traguardo, siamo soddisfatti". Accordo Ita-Lufthansa, il via libera dell'Ue per il contratto commerciale dal valore di 829 milioni (Il Giornale d'Italia)

Accordo Ita-Lufthansa, via libera dell'Ue per il contratto da 829 milioni, Giorgetti: "Vediamo il traguardo, siamo soddisfatti"

Rotte di corto raggio tra l’Italia e il Centro Europa (destinazioni in Germania, Austria, Belgio e Svizzera). L’Unione Europea ha dato il via libera definitivo all’acquisizione di ITA Airways da parte di Lufthansa, segnando una pietra miliare nel panorama dell’aviazione europea. (theflightclub.it)

Con la compagnia tricolore che porterà in dote altre 55 destinazioni e una flotta green. Di certo aumenterà l’offerta di voli da Fiumicino, hub di riferimento dalla nuova alleanza. (ilmessaggero.it)

Arriva l'ok della Commissione europea per le idoneità delle concorrenti. Ceduti i voli a tre altri vettori Bruxelles prende come preservata la concorrenza (Open)