Il padre della bimba lasciata sola dai compagni alla festa di compleanno: «Sono ancora incredulo, cosa insegna un genitore al proprio figlio?»
«Avrei capito se fossero venuti pochi bambini e sarebbero già bastati a far felice mia figlia, ma una defezione così, al cento per cento, proprio non riesco a spiegarmela». Chi parla è Paolo, il padre della piccola di appena 5 anni, che si è ritrovata da sola alla festa di compleanno organizzata dai genitori in una ludoteca di Camucia, la parte moderna di Cortona, estremo lembo della provincia di Arezzo, al confine con l'Umbria e Castiglione del Lago, dove vivono papà e mamma con la bimba, e dove si trova la scuola materna che lei frequenta insieme ai compagni protagonisti della diserzione di massa. (Corriere Fiorentino)
La notizia riportata su altri media
Colpisce il dispiacere della bimba e dei familiari, che abitano a Castiglione del Lago (Perugia), sul Trasimeno, dove la bimba frequenta l'asilo e dove il Comune sta ipotizzando di organizzare una festa riparatoria. (Il Messaggero Veneto)
In mezzo ai palloncini colorati il profumo di popcorn e zucchero filato, ma nulla basta a colmare il vuoto degli amichetti che non arrivano alla sua festa. La storia arriva da Castiglione del Lago, la protagonista una bambina all’ultimo anno della scuola materna che aveva consegnato 35 inviti ai suoi amici per convocarli in una sala feste nella vicina Cortona (Arezzo). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il messaggio sui social di una mamma di Macchie, località a Castiglione del lago, in provincia di Perugia, è straziante, tanto da commuovere e allo stesso tempo indignare la comunità umbra e non solo. Ho avuto la conferma della piccola grande forte coraggiosa donna che sei”. (altovicentinonline.it)
"Non auguro a nessuno di ritrovarsi nella tua stessa situazione, è stato vergognoso ed umiliante", come riporta Il Messaggero da un post su Facebook della madre, attirando l'attenzione della comunità di Cortona e degli utenti social. (Skuola.net)
Giulia (nome di fantasia), bambina che frequenta la scuola materna, voleva far festa per il suo quinto compleanno con tanti amichetti e, con l’aiuto della famiglia, ha distribuito oltre 30 inviti. Peccato che nessuno si sia presentato all’appuntamento che è stato organizzato a Cortona (Arezzo). (Virgilio Notizie)
Al compleanno di una bimba di Castiglion del Lago non si è presentato nessuno. L’amministrazione comunale non è stata da meno. (Corriere della Sera)