Cosa c’è dietro l’ingresso di Cadillac e GM in F1

Il consorzio GM-Cadillac-Andretti ha garantito un investimento di 450 milioni di dollari, raddoppiando la tassa d’iscrizione di 200 milioni, per ottenere l’ingresso come undicesima scuderia in Formula 1. Questa somma record mira a compensare i team esistenti per la redistribuzione degli introiti e anticipa l’aumento della tassa nel nuovo Patto della Concordia del 2026. La proposta evidenzia il crescente valore del Circus e segna un passo storico per l’espansione della categoria, specialmente nella fertile zona nord americana dove sono già tre le gare in calendario (Miami, Austin, Las Vegas). (Autoappassionati.it)

La notizia riportata su altri media

La nuova squadra, che appunto userà il marchio Cadillac, sarà in un primo momento cliente di un costruttore già attivo (si parla di Ferrari o di Honda… La Cadillac undicesima squadra della F1 a cominciare dal Mondiale 2026. (la Repubblica)

Michael Andretti commenta l'approdo di un team USA (Autosprint.it)

General Motors sì, Andretti no: il semaforo verde della Formula 1 (con avallo FIA) all'undicesimo team "targato" GM a partire dal 2026 nasconde una sorta di disparità di trattamento che l'Organizzatore americano del Mondiale sancisce come un decisivo ribaltamento di prospettiva: da un team Andretti al via con una power unit clienti (verosimilmente Renault nelle intenzioni iniziali) con la speranza di attrarre l'interesse e l'ingresso in campo di uno dei grandi costruttori americani (General Motors attraverso il brand Cadillac), ad un impegno diretto della GM stessa con power unit clienti Ferrari oppure Honda e l'impegno formale da parte della Casa americana a fare tutto... (Sport Mediaset)

Dal 2026 Cadillac sarà un nuovo team della Formula 1. E si affiderà all'ex campione Mario Andretti

Clausola anti-diluizione per General Motors, il costo per entrare nella griglia della F1 è da capogiro. Uno standard per gli sport che sfruttano un sistema “a franchigia”, si tratta di uno strumento contrattuale che va a compensare le altre scuderie della griglia per la potenziale perdita di profitti dalla vendita dei diritti commerciali, dovendo questi essere divisi tra un ulteriore partner. (F1inGenerale)

Cadillac che diventerà l'undicesima squadra in griglia, la prima new entry dal 2016. (HDmotori)

Nel 2026 la Formula 1 avrà una nuova protagonista: Cadillac. Sarà lei infatti l’undicesimo team in griglia, nonché la prima e nuova scuderia ad entrare nel Circus dal 2016. A darne comunicazione è la stessa casa automobilistica americana di proprietà del gruppo General Motors. (Forbes Italia)