Scioglimento dei ghiacciai, spostato il confine tra Italia e Svizzera

Scioglimento dei ghiacciai, spostato il confine tra Italia e Svizzera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

Ambiente Ghiacciai in Italia, Greenpeace: 80% rischia di scomparire entro 2060 È l'allarme lanciato da Greenpeace Italia e dal Comitato glaciologico italiano (Cgi) a conclusione della prima tappa della spedizione sul ghiacciaio dei Forni, nel Parco Nazionale dello Stelvio Entro il 2060 fino all'80% dei ghiacciai alpini italiani rischia di scomparire e tra 30-40 anni avremo una siccità sempre più intensa anche a valle. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Rettifiche di frontiera che sono conseguenza dei cambiamenti climatici per quanto riguarda il Plateau Rosa, a 3.500, ghiacciaio pianeggiante in territorio svizzero dove si pratica lo sci tutto l’anno e che è collegato agli impianti di Cervinia. (La Stampa)

Lunghi tratti del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (Fanpage.it)

Svizzera e Italia ridisegnano i confini a causa dello scioglimento dei ghiacciai. Lo annunciato il Consiglio federale elvetico, che ha approvato la firma del progetto di modifica. Parte dell'area interessata si troverà sotto il Cervino, una delle montagne più alte d'Europa, e vicino a numerose località sciistiche molto frequentate. (Adnkronos)

Italia-Svizzera, il ritiro dei ghiacciai ha cambiato il confine attorno al Cervino. L’accordo sulla nuova linea dopo 4 anni

Cambiano i confini, in territorio di alta montagna, tra Italia e Svizzera e questo dipende dal cambiamento climatico. La convezione che introduce la rettifica è stata approvata dal Consiglio federale della Svizzera nella seduta del 27 settembre 2024. (varesenews.it)

Il cambiamento climatico è un fenomeno che non conosce confini geografici. È quello che sta accadendo tra Italia e Svizzera, più precisamente ai piedi del Cervino, dove la fusione di alcuni ghiacciai delle Alpi ha costretto a spostare di alcuni metri il confine tra le due nazioni. (Open)

Conseguenza tangibile del riscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai sposta la frontiera storicamente definita tra Svizzera e Italia, che si sono accordate per modificarne il tracciato. (la Repubblica)