Sondaggio politico. FdI è ancora il primo partito, Lega di nuovo davanti a Forza Italia che rimane stabile. Bene Avs, male il M5S
Se si votasse oggi Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia sarebbero ancora in cima alle preferenze degli italiani che le affiderebbero ancora la responsabilità di governo. Nell'ultima rilevazione SWG per La7 realizzata prima della doppietta rossa in Emilia Romagna e in Umbria, il primo partito è FdI con il 29,6% (cede uno 0,2% rispetto alla scorsa settimana). Buone notizie anche per gli altri partiti del centrodestra. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Sondaggi politici, Fdi in calo ma gli elettori premiano Giorgia Meloni: il suo consenso sale al 44,1% Secondo l’ultimo sondaggio Dire Tecnè, Fratelli d’Italia resta il primo partito ma in calo. Sale invece il gradimento per Giorgia Meloni: è prima tra i leader con il 44,1%, (+0,1% sul mese scorso). (Fanpage.it)
Le elezioni in Umbria e in Emilia Romagna hanno fatto gioire il centrosinistra e in particolare il Partito Democratico di Elly Schlein che nelle due regioni ha raccolto rispettivamente il 30,2 per cento 42,9 per cento, cannibalizzando, almeno in parte, il consenso degli alleati. (Today.it)
Mentre si attendono possibili ripercussioni post elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, i nuovi sondaggi elaborati da offrono uno spaccato sulle tendenze elettorali. Fratelli d’Italia ha registra una lieve flessione dello 0,4 per cento, attestandosi al 29,1 per cento. (Lettera43)
Dopo le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria per i vari partiti è tempo di analisi. Secondo un sondaggio SWG per La7, a livello nazionale cala Fratelli d’Italia fino a raggiungere il 29,6%. (StrettoWeb)
Dopo il voto alle Regionali con la vittoria del centrosinistra in Emilia Romagna e Umbria, la narrazione della sinistra è del tutto distante dalla realtà. Il mantra alla fine è sempre lo stesso quando, a volte pure di corto muso (ricordate la Sardegna?), i progressisti battono i moderati: "Meloni bocciata", "problema nel centrodestra", "il vento sta cambiando", e chi più ne ha più ne metta. (Liberoquotidiano.it)
Ecco chi sale e chi scende tra i partiti italiani. Il Pd non cresce di molto, ma è quanto basta per ridurre lo svantaggio. (Fanpage.it)