Scuola, a Belluno è caccia ai docenti: tante criticità nel sostegno

Scuola, a Belluno è caccia ai docenti: tante criticità nel sostegno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere Delle Alpi INTERNO

A una settimana dalla ripresa delle attività scolastiche – anche se le lezioni partiranno l’11 settembre, i docenti sono chiamati a presentarsi negli istituti dal primo settembre, mentre alle superiori da domani ci saranno gli esami di recupero – a mancare nelle scuole è ancora una volta il personale. Docenti, assistenti amministrativi, collaboratori scolastici, assistenti tecnici, direttori gen… (Corriere Delle Alpi)

Ne parlano anche altri media

Dl Omnibus, Pacifico (Anief): “Bisogna concentrarsi sulle emergenze. Occuparsi di precariato, assunzione idonei 2020 e 2024, proroga organico aggiuntivo, mobilità” Di Rispetto al Dl Omnibus, il presidente dell’Anief, il prof. (Orizzonte Scuola)

Gli idonei al concorso ordinario 2020 per il reclutamento del personale docente esprimono la loro 'profonda delusione e preoccupazione' in merito alla gestione delle immissioni in ruolo per l'anno... (Virgilio)

La coordinatrice per la provincia di Latina del sindacato Gilda Unams, Patrizia Giovannini, lancia l’allarme su un inizio anno scolastico che si preannuncia particolarmente caotico. Immissioni in ruolo e supplenze, Giovannini (Gilda): “Il caos quest’anno è maggiore rispetto al passato. (Orizzonte Scuola)

'Esclusi dalle immissioni in ruolo', protestano gli insegnanti idonei al concorso del 2020

In Piemonte le lezioni inizieranno il prossimo 11 settembre. Ma a pochi giorni dallo start in tutta la Regione si registrano problemi di organici che difficilmente si risolveranno in tempo. Come riporta Il Corriere della Sera, mancano insegnanti, collaboratori scolastici, presidi e Dsga: “i posti da dsga disponibili in Piemonte dovrebbero essere intorno a 260, ne sono in arrivo 119 con le immissioni in ruolo che si stanno svolgendo in queste ore”, spiega Maria Grazia Penna, segretaria Cisl Scuola del Piemonte. (Orizzonte Scuola)

Se, nell’anno scolastico 2015/2016, un docente su otto era precario, oggi siamo arrivati ad un docente su tre. La precarietà, un fenomeno in costante crescita nel settore scuola, sta mettendo a dura prova la qualità dell’insegnamento e dell’organizzazione didattica. (lentepubblica.it)

La data di inizio è fissata a mercoledì 11 settembre per gli istituti secondari di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori). Ma se da una parte c’è chi ha un posto assicurato (quello sui banchi), dall’altra il personale Ata, i dirigenti e docenti si trovano a fare i conti, come ogni anno, con precarietà e cattedre vacanti. (corriereadriatico.it)