Scuola, a Belluno è caccia ai docenti: tante criticità nel sostegno

A una settimana dalla ripresa delle attività scolastiche – anche se le lezioni partiranno l’11 settembre, i docenti sono chiamati a presentarsi negli istituti dal primo settembre, mentre alle superiori da domani ci saranno gli esami di recupero – a mancare nelle scuole è ancora una volta il personale. Docenti, assistenti amministrativi, collaboratori scolastici, assistenti tecnici, direttori gen… (Corriere Delle Alpi)

Ne parlano anche altri media

Ancora difficoltà si registrano nel sistema informatico per l'immissione in ruolo dei docenti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico. Banco di prova anche per la gestione con il nuovo modello (LaC News24)

Il sistema scolastico italiano è in un periodo di crisi, a causa del precariato. La precarietà, un fenomeno in costante crescita nel settore scuola, sta mettendo a dura prova la qualità dell’insegnamento e dell’organizzazione didattica. (lentepubblica.it)

“Sarà un inizio piuttosto complicato, sicuramente molto più degli ultimi anni”. Claudio Riso, segretario Flc Cgil ModenaMissing Credit Tutto si sta muovendo a rilento. (Collettiva.it)

Dopo due anni di attese, nel 2022 migliaia di aspiranti insegnanti hanno affrontato le difficili prove del concorso, superando esami scritti, orali e, per alcuni, anche lunghe e faticose prove pratiche. (Orizzonte Scuola)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La FLC CGIL ha formalmente diffidato il Ministero dell’Istruzione e del Merito a adottare immediate e tempestive disposizioni per la stipula di contratti a tempo indeterminato, su tutti i posti vacanti e disponibili, per tutti i docenti in attesa di assunzione. (FLC CGIL)