Roma: la piazza pro-Europa è stata pagata con 270mila euro di fondi comunali

Un evento raccontato come «spontaneo», «autoconvocato dal basso» e «richiesto dai cittadini», ma in realtà organizzato e finanziato con 270mila euro di denaro pubblico. È infatti questa la cifra stanziata dal Comune di Roma per la manifestazione pro-Europa che si è tenuta lo scorso 15 marzo in Piazza del Popolo, lanciata dal giornalista di Repubblica Michele Serra e sostenuta dal sindaco Roberto Gualtieri (L'INDIPENDENTE)
La notizia riportata su altri media
"Le città di Bologna e Firenze, come tante altre realtà europee, sono chiamate a un ruolo fondamentale nel rafforzamento dell'Unione Europea. Sara Funaro e Matteo Lepore, rispettivamente prima cittadina di Firenze e primo cittadino di Bologna, rendono nota sulle colonne del quotidiano una nuova manifestazione. (Liberoquotidiano.it)
Poco importa che ognuno la pensava per sé. Ora, cinquantamila è manna dal cielo. (GLI STATI GENERALI)
L’iniziativa, promossa da vari sindaci, tra cui Roberto Gualtieri, ha risposto all’appello lanciato dal giornalista su Repubblica. Gualtieri ha difeso la regolarità dell’evento, sottolineando che il Comune di Roma era tra gli organizzatori e che la manifestazione, a favore dell’Europa, era bipartisan. (Nicola Porro)

Alessandro Gonzato 20 marzo 2025 (Liberoquotidiano.it)
Quindi Lella Costa era in piazza prima ancora di essere ‘convocata’ da Michele Serra. In realtà c’era dai tempi dei Girotondi, che forse pochi ricordano, ma sono state le piazze chiamate da Nanni Moretti e dai tanti artisti, intellettuali, società civile che… (la Repubblica)
Ma l’effetto è esattamente quello, e lo hanno pensato tutti i diretti interessati quando hanno visto i sindaci dem Matteo Lepore (Bologna, nella foto) e Sara Funaro (Firenze) lanciare una manifestazione per il 5 aprile, stesso giorno della annunciata piazza … (Il Fatto Quotidiano)