Perché il re del Marocco ha investito 450 milioni di euro in Nutkao, crema alle nocciole piemontese

Perché il re del Marocco ha investito 450 milioni di euro in Nutkao, crema alle nocciole piemontese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

La famiglia reale del Marocco ha recentemente acquisito il 100% di Nutkao, azienda piemontese nota per la produzione di crema alla nocciola, semilavorati e cioccolati, che genera ricavi annui per oltre 300 milioni di euro. Questa multinazionale produce per grandi marchi come Esselunga, Conad, Carrefour, oltre alla crema Pan di Stelle di Barilla, e recentemente per Walmart e altre etichette private negli Stati Uniti e in Europa (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dire addio a ciò che si ama è sempre un grande dolore…e chi non ama la Nutkao? Si tratta di una delle creme spalmabili più famose e anche più golose presente nei nostri supermercati da tantissimi anni. (Abruzzo Cityrumors)

Secondo indiscrezioni anticipate dal Sole 24 Ore, ad aver chiuso l’acquisizione sarebbe il gruppo Teralys, filia… (La Stampa)

Teralys, filiale del fondo di investimento marocchino Al Mada, di proprietà della famiglia reale marocchina, specializzato nell’industria alimentare internazionale, sta per acquisire la società italiana Nutkao, produttore di cioccolato fondato nel 1982, che produce pasta di cioccolato e crema spalmabile alle nocciole e vende in più di 80 Paesi in tutto il mondo. (Rivista Africa)

Il re del Marocco compra l'altra "nutella" per mezzo miliardo

Nel 2018 il passaggio dell’80% a White Bridge, per un controvalore di 200 milioni. (TargatoCn.it)

Lo scrive Il Corriere della Sera, precisando che a comprare l’azienda che ha sede a Govone (Cuneo) è la holding Al Mada, società di investimento partecipata in larghissima parte dal re Mohammed VI e dalla sua dinastia, attraverso Teralys, braccio degli investimenti nell’agroalimentare nato un anno fa per puntare sulle filiere, che ha messo sul tavolo 450 milioni di euro. (BeBeez)

E' infatti ormai definito il closing di Nutkao, con la cessione da parte di White Bridge che ne controlla l'80% (con i Braida in minoranza, ma ancora attivi nell'amministrazione dell'azienda di Canove, in provincia di Cuneo) a Teralys, una controllata del fondo sovrano Al Mada, che è il veicolo di investimento del governo marocchino. (Torino Cronaca)