Rik Van Looy: un’icona del ciclismo belga ci ha lasciati

Il mondo del ciclismo belga è in lutto per la scomparsa di Rik Van Looy, una figura leggendaria che ha segnato un’epoca. All’età di 90 anni, l’Imperatore di Herentals è deceduto dopo una breve malattia. Con una carriera straordinaria, Van Looy ha conquistato otto monumenti e due titoli mondiali, diventando un simbolo del ciclismo. La sua innovativa squadra, le “Brigate Rosse“, ha rivoluzionato il modo di affrontare le corse. (InBici)

Ne parlano anche altri media

Lo sguardo feroce del cacciatore. Ma è stato una leggenda del ciclismo del Novecento. (Il Sole 24 ORE)

Con due titoli mondiali e un palmarès ricco di successi, è stato uno dei protagonisti assoluti delle corse di un giorno. Primo corridore capace di vincere tutte e cinque le classiche monumento, un’impresa poi eguagliata solo da Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck, Van Looy era noto come "L’Imperatore di Herentals", un soprannome che rifletteva il rispetto e l’ammirazione del pubblico belga per il suo talento. (ilmessaggero.it)

Rik van Looy si è spento a 90 anni tra l'affetto dei suoi familiari che ne hanno annunciato la scomparsa avvenuta tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre. (Fanpage.it)

Belgio, si è spento a 90 anni l’Imperatore Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90 anni. E’ stato il primo ciclista a vincere tutte e 5 le classiche monumento, e resta uno dei tre soli ad esserci riuscito, assieme a Eddy Merckx e Roger DeVlaeminck. (BDC Mag)

– Il ciclismo perde una leggenda. È morto a 90 anni Rik Van Looy, vincitore di tutte le Classiche Monumento negli anni Cinquanta e Sessanta: il belga si è spento dopo una breve malattia, due giorni prima di compiere 91 anni. (Quotidiano Sportivo)

Soprannominato l'Imperatore di Herentals, il belga stava per compiere 91 anni. Van Looy è entrato negli annali del ciclismo per essere stato uno dei pochissimi corridori a vincere tutte e cinque quelle che attualmente vengono chiamate le Classiche Monumento, ovvero la Milano-Sanremo (una, nel 1958), il Giro delle Fiandre (due, nel 1959 e nel 1962), la Parigi-Roubaix (tre, nel 1961, nel 1962 e nel 1965), la Liegi-Bastogne-Liegi (una, nel 1961) e il Lombardia (uno, nel 1959). (SpazioCiclismo)