Aurora boreale in Italia: paura per i danni della tempesta solare

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

L'Italia si è trovata sotto un cielo illuminato da un evento raro quanto spettacolare: l'aurora boreale. L'esperienza visiva straordinaria, però, è accompagnata da preoccupazioni per i danni che potrebbe arrecare alle infrastrutture tecnologiche (Virgilio)

Su altre testate

GROSSETO – Un cielo colorato con sfumature dal rosa al viola. Un’aurora boreale che ieri sera, 10 ottobre, ha dipinto i cieli notturni di mezza Italia e anche della nostra Maremma. Dall’Argentario a Massa Marittima, dalla costa all’entroterra questo fenomeno naturale ha incantato tutti. (IlGiunco.net)

Ce lo spiega il presidente dell’Associazione meteo professionisti (Ampro) Pierluigi Randi. La splendida luce rossastra che colora i cieli di buona parte del pianeta potrebbe essere visibile nella nostra regione anche stasera e nelle sere a seguire. (il Resto del Carlino)

Non solo ai poli. Da Torino a Novara passando per Vercelli e arrivando a Superga la scorsa notte si è potuta ammirare l'aurora boreale. (Corriere della Sera)

Aurora boreale all’isola d’Elba, la meraviglia dal belvedere di San Piero in Campo

"La presenza delle aurore non è mai scontata - dice all'Ansa Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste - ma in questo caso ci sono buone probabilità". Per questa notte è attesa infatti una tempesta geomagnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5), che potrebbe avere effetti anche alle nostre latitudini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Video di Stefano Zannarello L'aurora boreale dà spettacolo nel cielo di Torino (La Stampa)

Come aveva previsto lo Space Weather Prediction Center del NOAA, lo spettacolare fenomeno, visibile solitamente nelle regioni polari, ha fatto la sua apparizione ad altre latitudini a causa della forte intensità della tempesta magnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). (IL TELEGRAFO Livorno)