Blitz di Unicredit, sale al 9% di Commerzbank. Governo tedesco spiazzato, sindacati in trincea

Blitz di Unicredit, sale al 9% di Commerzbank. Governo tedesco spiazzato, sindacati in trincea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il gruppo italiano Unicredit ha comprato una quota del 4,5% in Commerzbank, portando la sua partecipazione nella seconda banca tedesca al 9%, Le azioni erano state messe in vendita dallo Stato tedesco, che rimane in possesso di azioni pari a circa il 10% del capitale. La quota è stata venduta per circa di 702 milioni di euro, spiega l’Agenzia finanziaria tedesca e l’offerta italiana è stata “significativamente superiore a tutte le altre”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Blitz di Andrea Orcel in Germania. (Corriere della Sera)

La “sua” Unicredit dopo aver costruito sul mercato - anche con l’ausilio di derivati – una posizione del 4,5% nel capitale di Commerzbank, si è aggiudicata un altro 4,5% dell’istituto tedesco in occasione del collocamento a… MILANO. (La Stampa)

Il risiko bancario non si ferma. Questa mattina, UniCredit ha annunciato l’acquisizione del 9% del capitale sociale di Commerzbank per circa 1,5 miliardi di euro. UniCredit e Commerzbank (Forbes Italia)

UniCredit irrompe nel risiko bancario: entra con il 9 per cento in Commerzbank

Unicredit si conferma protagonista dei giochi nel Risiko bancario, stavolta anche a livello europeo. L'istituto, di origine milanese ma ormai tra i più grandi del continente, ha annunciato l'acquisizione del 9% del capitale della tedesca Commerzbank (TGR Lombardia)

Lo scrive Bloomberg, che cita fonti a conoscenza del collocamento. La mossa a sorpresa di Unicredit, che ha acquistato la quota del 4,5% in Commerzbank messa in vendita dal governo tedesco, ha preso alla sprovvista Berlino e sta mettendo in difficoltà il cancelliere tedesco Olaf Scholtz. (Tuttosport)

Questa mossa, frutto di un'operazione di "accelerated book building" condotta per conto del governo tedesco, ha visto l'acquisto di una partecipazione del 4,49%, che si aggiunge al 4,51% già acquisito in precedenza tramite operazioni di mercato. (Nordest Economia)