Calenzano, il momento dell’esplosione ripreso dal sistema di sorveglianza dell’impianto Eni: lo sversamento di carburante e l’innesco
Una “abbondante fuoriuscita di liquido”. La formazione di una “densa nube”. E, negli istanti immediatamente precedenti l’esplosione, una squadra di lavoratori in tuta bianca al lavoro su un carrello elevatore, in prossimità di una tubazione che, secondo quanto scoperto della Procura di Prato, in prossimità di due flange (i pezzi meccanici che accoppiano le estremità di due tubi) “era priva dei bulloni di sicurezza di sicurezza”. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Recuperato da una telecamera interna Sono gli attimi precedenti l'esplosione nel sito Eni di Calenzano. I due video diffusi dalla procura di Firenze sono stati recuperati da una telecamera interna semi distrutta dal terribile scoppio, che è costato la vita a 5 operai e ne ha ferito gravemente altri 26. (TGLA7)
Questo almeno sembra emergere dalle prime indagini dei carabinieri e della procura, che già nei giorni scorsi avevano acquisito una lettera inviata dal camionista Vincenzo Martinelli (il primo lavoratore trovato senza vita nell’impianto) alla sua azienda, la Bt Trasporti, per denunciare «anomalie» alla… (La Repubblica Firenze.it)
E' quanto emerso nell'ambito delle indagini della procura di Prato per omicidio colposo plurimo, crollo doloso di costruzioni e rimozione od omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, in relazione all'esplosione al deposito di carburanti ENI di Calenzano, costato la vita a cinque lavoratori. (RaiNews)
Cominciando le audizioni proprio dall’Eni. La delegazione composta dal presidente Tino Magni (Avs), e da Susanna Camusso (Pd) e Paola Mancini (Fdi), a gennaio aprirà la propria istruttoria. (LA NAZIONE)
Alle loro spalle una copiosa fuoriuscita di liquido che genera una densa nube, pochi secondi prima della terribile esplosione costata la vita a loro e a Vincenzo Martinelli, Carmelo Corso, Davide Baronti, i tre autotrasportatori morti nel drammatico incidente dello scorso 9 dicembre. (tvprato.it)
Esplosione deposito Eni a Calenzano, il punto sui danni con le associazioni di categoria Al Comune sono arrivate, tra privati e imprese, un centinaio di richieste di risarcimenti (055firenze)