Bonus edilizi: tagli in arrivo per chi ristruttura. Ecco cosa cambia
Nella bozza di manovra è arrivata anche la conferma, seppur con valori ridotti, delle detrazioni legate ai bonus edilizi per le ristrutturazioni, l’efficientamento energetico e per il bonus mobili. Sarà infatti ridotta già dal prossimo anno la detrazione sulle spese per gli interventi di cui all’articolo 16 bis del Dpr 917/1986, cioè quelli di recupero del patrimonio edilizio, efficientamento energetico e potenziamento antisismico. (Gazzetta di Reggio)
Su altre fonti
Ultimo Aggiornamento: 30/10/2024 Negli ultimi anni, il Superbonus ha rappresentato un potente incentivo per la riqualificazione energetica e sismica degli edifici in Italia. Con il disegno di legge di bilancio per il 2025, sono previste nuove disposizioni che influenzeranno l’accesso a questo beneficio: un limite per le nuove richieste a partire dal 2025 e la possibilità di rateizzare in dieci anni le spese sostenute nel 2023. (Edilizia.com)
L’ecobonus e il sismabonus, misure che hanno svolto un ruolo centrale negli ultimi anni per incentivare la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici, sono confermati anche per il triennio 2025-2027 nel Disegno di Legge di Bilancio 2025. (InvestireOggi.it)
Dunque, per tutto il 2025, applicando l'incentivo fiscale si potrà totalizzare al massimo un beneficio pari a 2.500 euro (50% del tetto di 5mila euro). Il bonus mobili resta al 50% con limite di spesa a 5mila euro anche nel 2025. (professioneArchitetto)
Per l’edilizia e i cittadini che desiderano rinnovare il proprio patrimonio immobiliare dicembre è alle porte. (La Repubblica)
Sebbene il testo preveda la proroga di alcune agevolazioni, tra cui il bonus casa Irpef e il bonus mobili, confermati alle stesse condizioni del 2024, la riduzione delle aliquote su altre detrazioni potrebbe avere ripercussioni su contribuenti e imprese, riaccendendo l’ombra del lavoro in nero nel settore edilizio. (La Nuova Venezia)
Addio a uno dei bonus più apprezzati dagli italiani: la nuova Legge di Bilancio l’ha tagliato fuori. Tutte le novità. (Finance CuE)