Terremoto in Turchia, il miracolo del neonato Yagiz e il dramma di 5 mila nuovi orfani- Corriere.it

Di Fulvio Fiano Il piccolo, 10 giorni, salvato con la mamma dopo 90 ore. I bambini senza più famiglia DAL NOSTRO INVIATO ALESSANDRETTA — Con una commovente inconsapevolezza, Eziz, 3 anni, uno spicchio d’arancia stretto in mano, gioca a nascondino col cappotto della mamma accovacciata tra i sacchi neri colmi di vestiti e coperte. Sono tutto quello che resta a queste due famiglie turcomanne: genitori giovanissimi, nonni al seguito — a cui sono affidati i pannolini — e quattro bambini (due femmine con cappelli fuori taglia, un altro, oltre Eziz, con scarpe di pezza sformate). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Salvato bebè di 7 mesi, da 140 ore sotto le macerie. Un bebè di 7 mesi è stato salvato a Antakya nella provincia di Hatay. In Turchia i morti sono saliti a 24.617, secondo l’aggiornamento dato dal vicepresidente turco Fuat Oktay, come riporta l’agenzia Anadolu. (LaPresse)

Nei giorni scorsi il ministro aveva reso noto che la famiglia, composta da sei persone, tre adulti e tre minori con passaporto italiano ma di origine siriana, risultava dispersa ad Antiochia, in Turchia, dopo il devastante terremoto di lunedì scorso. (Adnkronos)

Purtroppo sono stati ritrovati senza vita, ad Antiochia, i corpi della famiglia italiana di origine siriana. Lo ha comunicato il ministro degli Esteri Antonio Tajani su Twitter, dopo il ritrovamento dei corpi della famiglia dispersa dopo il terremoto che ha colpito Siria e Turchia (LaPresse)

Turchia, oltre 25 mila le vittime del terremoto 11 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari ai quali non mancherà il nostro sostegno». Così in un tweet (rilanciato tra gli altri dall'agenzia di stampa Ansa) il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Famiglia Cristiana)