Filippo Turetta, l’accusa del pm: “Ci ha preso tutti in giro, merita il carcere a vita”

Venezia — «Vi prego», esorta nel silenzio dell’aula il pm Andrea Petroni, 38 anni, rivolto ai giudici. Alla sua destra, Filippo Turetta è stretto tra gli avvocati, a testa bassa. «Vi prego – insiste – immaginate cosa significa la pressione sulla bocca, i venticinque tagli sulle mani, le urla...». In due ore e mezza ci porta dove Giulia Cecchettin è stata sequestrata, uccisa e gettava via. Descriv… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ma non solo. A fronte dell’accusa di omicidio premeditato, il pubblico ministero Andrea Petroni ha chiesto l’ergastolo per Filippo Turetta, il 23enne reo confesso dell’atroce delitto. (Virgilio Notizie)

È il 31 luglio di un anno fa. Il giorno in cui Giulia Cecchettin lascia Filippo Turetta. Lui non ha ancora creato la sua lista di azioni per uccidere l’ex fidanzata. Ma la studentessa, in quelle ore, scrive … (la Repubblica)

È il 31 luglio dello scorso anno e verga un memorandum che ieri il pm Andrea Petroni ha in parte letto: «Si lamentava quando mettevo meno cuori del solito; necessitava di messaggi molte volte al giorno; ha idee strane riguardo al farsi giustizia da soli per i tradimenti, alla tortura, robe così; quando lui ha voglia tu non puoi non averne se no diventa insistente; non accetta le mie uscite con la Bea e la Kiki; tendenzialmente i tuoi spazi non esistono; lui deve sapere tutto, anche quello che dici di lui alle tue amiche e allo psicologo; durante le litigate dice cattiverie pesanti e quando l’ho lasciato mi ha minacciato solo per farmi cambiare idea... (Corriere della Sera)

Turetta, il pm chiede l'ergastolo: «L'omicidio di Giulia ultimo atto del suo controllo». Le chat mostrate in aula, lui diceva «ti farò pentire del male che mi fai»

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la procura di Venezia ha chiesto il massimo della pena per Filippo Turetta, il ventitreenne di Torreglia, in provincia di Padova, accusato di aver ucciso l’ex fidanzata, Giulia Cecchettin, l’11 novembre del 2023. (ilmessaggero.it)

Nel giorno in cui si celebra la lotta alla violenza sulle donne, prima di pronunciare la parola “ergastolo”, il … Brutalmente, dopo mesi di stalking, minacce e soprusi. (Il Fatto Quotidiano)

Processo a Filippo Turetta, oggi l'udienza per l'uccisione di Giulia Cecchettin. La sentenza è prevista il 3 dicembre. (ilmattino.it)