È made in Italy un piatto di pasta su 4 nel mondo. E la carbonara spopola tra gli stranieri

È italiano un piatto su quattro dei 14 milioni di tonnellate di pasta consumati nel mondo : non sembra conoscere crisi il primato della pasta tricolore che - come da tradizione - festeggerà il 25 ottobre il World pasta day da assoluta protagonista. Gli italiani si confermano i più grandi consumatori, con oltre 23 chili annui pro-capite (per un totale nazionale di oltre 1,7 milioni di tonnellate), davanti a Tunisia (17 chili), Venezuela (15) Grecia (12,2) e Perù (9,9). (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Ma nella top 10 ci sono altri grandi classici della tradizione regionale. Carbonara, lasagne alla bolognese e pasta al pomodoro sono in cima alla classifica dei piatti di pasta più scelti nei ristoranti italiani dai turisti stranieri. (DOVE Viaggi)

Gli spaghetti all’assassina conquistano un posto nella top ten della classifica dei piatti di pasta più amati in assoluto e superano di fatto le orecchiette come specialità tipica della Puglia. E BonusFinder Italia ha cercato di capire quale fosse la combinazione di ingredienti più amata dagli italiani Per determinare i piatti più popolari per il Pasta day sono state utilizzate combinazioni di dati facendo riferimento alle più note ricette regionali: in particolare, sono stati analizzati il numero di hashtag su Instagram e il volume di ricerche su Google. (Corriere della Sera)

Carbonara, lasagne alla bolognese e pasta al pomodoro sono in cima alla classifica dei piatti di pasta più scelti nei ristoranti italiani dai turisti stranieri. Ecco curiosità, eventi e pubblicazioni legate al mondo degli spaghetti & co. (DOVE Viaggi)

Gli spaghetti all’assassina per la prima volta nella top ten della pasta più ricercata in Italia. Addio orecchiette con le cime di rapa

CC Maurijn Pach via Pexels (Avvenire)

La domanda globale di pasta continua a crescere, con i consumi totali che sfiorano i 14 milioni di tonnellate. Tuttavia, quando si parla di pasta, si pensa inevitabilmente all’Italia. Siamo i maggiori consumatori con oltre 23 chili annui pro-capite e i principali esportatori: nel 2023, il 56% della produzione di pasta italiana è stato destinato all’estero. (Food Affairs)

E se il primo posto spetta all’inevitabile carbonara, nella top ten compare una sorpresa: gli spaghetti all’assassina, che si piazz… Se ne occupa BonusFinder Italia – sito specializzato soprattutto in gioco d’azzardo online – che stila l’elenco delle ricette a base di pasta più ricercate nel Paese. (La Repubblica)