Rischio di TEMPORALI nel week-end; AGGIORNAMENTO sulle aree coinvolte
Il prossimo fine settimana sarà condizionato dal ritorno del GRANDE CALDO da nord a sud, stante la presenza dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. I temporali cambieranno sede, ma non usciranno completamente dalla sfera meteorologica italiana, concentrandosi segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. Le perturbazioni scorreranno sull’Europa centro-settentrionale e con la loro coda potrebbero in parte disturbare il tempo dei settori più settentrionali del nord, con alcune manifestazioni temporalesche pomeridiane o serali. (MeteoLive.it)
La notizia riportata su altri media
Per godere di un meteo più gradevole, dovremo aspettare fino a mercoledì sera, quando arriveranno correnti più fresche e asciutte dai Balcani. La perturbazione che ha lambito la nostra penisola non è stata sufficientemente forte per attenuare l’onda di calore e umidità di origine subtropicale. (Tempo Italia)
Si attende un miglioramento delle condizioni meteorologiche solo verso la serata di mercoledì, con un clima più fresco previsto per giovedì e venerdì. La perturbazione recente che ha portato temporali e piogge non ha determinato un abbassamento significativo delle , e il calore proveniente dal Nord Africa ha ripreso a farsi sentire in tutta Italia. (Tempo Italia)
Tra poco più di 48 ore, passeremo dalla piacevole influenza dei venti freschi di Maestrale al ritorno del grande caldo africano che avvolgerà nuovamente tutto il nostro Paese. I temporali e le forti grandinate delle ultime ore (alimentati dalle infiltrazioni di aria più fresca in quota) resteranno solo un lontano ricordo. (iLMeteo.it)
Caldo, picco superato o nuova ondata? Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull'Italia. Ma l'instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. (ilgazzettino.it)
L’Italia continua ad assistere all’alternarsi di fasi di caldo rovente a fasi caratterizzate da temperature più sopportabili. Fino giovedì 24 luglio l’arrivo di correnti di aria fresca di origine atlantica porteranno ad un calo termico prima sul Centro-Nord poi sulle regioni meridionali. (MeteoGiuliacci)
Recentemente, una perturbazione minore ma pericolosa ha attraversato l’Italia, portando con sé temporali e piogge intense che hanno temporaneamente mitigato l’opprimente calore nordafricano. Nonostante ciò, le temperature non hanno subito un calo significativo; infatti, il caldo è tornato a farsi sentire in tutto il paese. (Tempo Italia)