Venezia, cacciatori in corteo contro la sospensione dell'attività venatoria sino al 2 ottobre

Sono tanti i cacciatori, provenienti dalle 7 province del Veneto, arrivati a Venezia per protestare e farsi sentire. Prima i ricorsi degli ambientalisti, poi la decisione del TAR che ha sospeso, fino al 2 ottobre, il calendario venatorio per numerose specie di uccelli e limitato sia le giornate che i carnieri per alcune altre. Abbiamo intervistato Sergio Berlato, presidente nazionale associazione per la cultura rurale; Giulia Sottoriva, presidente nazionale associazioni venatorie (TGR Veneto)

Su altri media

Con queste parole l’onorevole Sergio Berlato, numero uno dell’Associazione cultura rurale, ha spiegato la mobilitazione dei cacciatori veneti che venerdì 27 settembre mattina hanno occupato la riva della Basilica della Salute, a Venezia, tra fischi e bandierine, insieme a CONFAVI, FCR, ACV e Italcaccia. (La Nuova Venezia)

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Palermo ha respinto la richiesta cautelare di sospensione del calendario venatorio 2024/2025 della Regione Siciliana. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo fa con due delibere approvate ieri, con cui autorizza la riapertura da subito della caccia (esclusivamente da appostamento) a Tordo sassello, Tordo bottaccio e alla Cesena e fissa i limiti di carniere per Mestolone (18 capi), Marzaiola (18 capi) e Tordo sassello (15 capi giornalieri) per adeguarsi all'ordinanza del TAR (IoCaccio.it)

VENETO. LA GIUNTA REGIONALE RIDETERMINA IL CALENDARIO VENATORIO 2024-2025. DEFINITI I CARNIERI GIORNALIERI E STAGIONALI PER ALCUNE SPECIE E RIPRISTINATA LA CACCIA PER CESENA, SASSELLO E BOTTACCIO - FIDC - Feder

“Ora potrà proseguire normalmente la stagione l’attività venatoria in regione– ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca, Alessio Mammi-. 307 ha respinto con ampia motivazione un ricorso avanzato dalla Lac (Lega per l'abolizione della caccia) e altre associazioni per la sospensione di parti rilevanti del calendario venatorio regionale 2024/25. (Gazzetta di Parma)

“Ora potrà proseguire normalmente la stagione l’attività venatoria in regione – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca, Alessio Mammi -. Il Tribunale amministrativo regionale, con l’ordinanza n. (Estense.com)

Il primo provvedimento è intervenuto sul calendario venatorio regionale 2024-2025, approvato il 10 giugno scorso, stabilendo il carniere giornaliero e stagionale per le seguenti specie: Mestolone, Marzaiola e Tordo sassello. (Federcaccia)