Maltempo, a Genova allagamenti e scuole chiuse. Esondato il Fegino. Allerta arancione in Liguria: dalle 12 diventerà rossa

Quello che attraverserà la Liguria nelle prossime ore «è un passaggio perturbato molto significativo con la possibilità di temporali cosiddetti autorigeneranti, forti e persistenti a causa della convergenza di venti caldi dai quadranti meridionali con venti freddi da nord. Il quadro è serio e potenzialmente pericoloso. Servono grandi prudenza e attenzione». Così l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone ha tracciato il punto della situazione rispetto all'allerta meteo arancione scattata alle 22 di ieri sul centro e levante ligure, dal savonese allo spezzino, dove dalle 12 di oggi, martedì 8 ottobre, si passerà in allerta rossa idrogeologica con i grandi bacini del Magra e del Vara osservati speciali. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Linea 4/ Stazione – Università delle ore 9:30; Linea 4/ Stazione – Università delle ore 9:00; (TPL Linea)

Redazione 3BMeteo ore 7:45 (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Intense precipitazioni a Genova: la camera-car nel capoluogo ligure. A Levante allerta rossa

Nelle ore centrali della giornata vedrà la Regione attraversata, da ponente a levante, dalla parte frontale della perturbazione che ha già fatto scattare l'allerta arancione - la massima prevista per temporali - sui settori centrali della Liguria, levante savonese compreso fino alle 21 di domani (fino alle 15 sui versanti padani di ponente) salvo aggiornamenti. (La Stampa)

– L’ondata di maltempo attesa domani, martedì 8 ottobre, in diverse regioni, tra cui la Liguria, ha fatto salire il livello di l’allerta, che dalle 22 di stanotte, diventa arancione su tutta la regione, mentre dalle ore 12 di domani passa a rossa per rischio idrogeologico sul Levante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Poco prima delle 19.00 sono arrivati i primi fronti con precipitazioni a tratti intense. Sulla Liguria centrale è stata emessa allerta arancione, a Levante sarà rossa da metà giornata di martedì. (Il Fatto Quotidiano)