Malorgio (Filt Cgil): “Sciopero senza fasce di garanzia? Lo prevede la legge. Non succedeva da 20 anni, situazione grave”

Più informazioni:
Maltempo Morti sul lavoro

ROMA – Sciopero di 24 ore senza fasce di garanzia. In piazza Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, una unitarietà che è difficile trovare nelle altre categorie. Come mai una scelta così radicale? A spiegare a Repubblica le ragioni dei dipendenti dell’autotrasporto è Stefano Malorgio, segretario della Filt Cgil: «Lo sciopero senza fasce di garanzia è previsto dalla legge, anche… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Disagi anche a Bologna. A Napoli blocco totale per i treni Eav, per le funicolari, tram e bus e per la linea 1 della metro che ha sospeso il servizio alle ore 9.30. (Tiscali Notizie)

E' il caos anche a Roma per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico senza fasce di garanzia. «Ho un esame, sono disperata», dice una studentessa a Termini. Un'altra racconta di essere stata letteralmente «sbattuta fuori dalla calca a bordo del bus». (Corriere TV)

A differenza che in passato, la protesta dell'8 novembre del trasporto pubblico locale non assicura i collegamenti nelle fasce orarie normalmente garantite. Si tratta di un'eccezione alle norme che rischia di creare più disagi del solito. (Sky Tg24 )

Sciopero dei mezzi, la situazione: metro chiuse a Roma, Milano e Napoli. Bus fermi o limitati

Alle fermate, di viale Parioli o di viale Somalia, di piazza Bologna o di via Nemorense, c'è chi aspetta fiducioso: ma si tratta di poche persone che, occhi alla App di Atac, controllano quante speranze hanno di raggiungere la loro meta in tempi normali. (Corriere Roma)

– Disagi in tutta Italia per lo sciopero nazionale di 24 ore dei trasporti pubblici locali, iniziato alle 5.30 di questa mattina. Sciopero dei mezzi pubblici (ANSA / STEFANO AMBU)ANSA A Roma, il servizio della metropolitana è completamente fermo, mentre i bus sono ridotti al minimo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È il terzo sciopero quest'anno nel muro contro muro tra sindacati e aziende del trasporto pubblico locale sul rinnovo del contratto collettivo di categoria, scaduto ormai quasi un anno fa e inchiodato da maggio scorso, a Roma, sul nodo spinoso dei carichi di lavoro. (Corriere Milano)