Straordinari di dicembre 2024: pagamento, maggiorazioni e come incidono in busta paga
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli straordinari sono la prestazione svolta dal dipendente oltre l’orario normale di lavoro a tempo pieno fissato dalla normativa in quaranta ore settimanali o il diverso limite eventualmente previsto dalla contrattazione collettiva. A causa del disagio per il dipendente, chiamato a svolgere l’attività per un numero di ore superiore quello definito nel contratto di assunzione (o nelle intese successivamente intercorse), lo straordinario è compensato con una particolare voce economica maggiorata, (esposta in busta paga), secondo le percentuali definite dagli accordi collettivi, rispetto alla retribuzione spettante per il lavoro ordinario. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Su altri giornali
Cosa accade quest’anno che la festività cade di domenica, giorno in cui la maggior parte dei dipendenti già non lavora perché giorno festivo a sua volta? L’8 dicembre è uno dei giorni festivi che vengono retribuiti nei contratti di lavoro subordinati. (Pensioni e Fisco)
Una pioggia di denaro per i lavoratori del mese di dicembre. Nessuno se l’aspetta Inoltre, a dicembre c’è la festività del Natale e questa, per quanto bella, porta con sé spese aggiuntive per tutti. (Cataniaoggi.it)
Di seguito viene analizzato il trattamento economico e normativo dei lavoratori domestici durante le festività riconosciute, con un approfondimento sulle modalità di gestione del riposo e del lavoro straordinario. (InvestireOggi.it)
A dicembre guadagni anche se stai a casa, lo sapevi? Ecco la giornata magica che probabilmente non avevi mai preso in considerazione. (Cataniaoggi.it)
Alle festività appena menzionate potrebbe aggiungersi la giornata del Santo patrono, riferita al luogo ove si svolge la prestazione lavorativa, ricorrenza, quest’ultima, che potrebbe “cadere” anche in coincidenza di altra giornata festiva : in tale ipotesi si dovrà gestire, anche sotto il profilo economico, in modo appropriato la doppia festività. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Per capire come gestire correttamente le festività nel cedolino è necessario considerare se la festività cada in un giorno infrasettimanale e quindi, di norma, lavorativo, oppure se coincida con un giorno di riposo. (Eutekne.info)