Lo sapevamo, siamo onesti: serve un esame di coscienza. Ma San Siro non è il male

Lo sapevamo, siamo onesti: serve un esame di coscienza. Ma San Siro non è il male
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Smettiamo di chiamarli tifosi. Chi uccide non è un tifoso. Chi picchia, minaccia e ricatta non è un tifoso. Chi specula sulla passione di tanti ragazzi innamorati di una squadra non è un tifoso. È un delinquente, e alle sue colpe bisogna aggiungere questa: sporca un bellissimo romanzo popolare, capace di divertire e consolare tanta gente. Risse, pestaggi, estorsioni. Un omicidio, e non era il primo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Silenzio anche per Andrea Beretta, capo ultras nerazzurro, già in carcere da quasi un mese per l'omicidio di Antonio Bellocco. Gli interrogatori proseguiranno anche nel pomeriggio e domani. (Sky Tg24 )

Al centro di uno dei capi d’accusa contestati nell’inchiesta milanese che ha portato a un’ordinanza di custodia in carcere per lo stesso Beretta e, tra gli altri, per un altro leader degli ultras dell’Inter, Marco Ferdic o, c’è la gestione di un’attività balneare in Sardegna, a Porto Cervo . (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Le accuse riguardano l'ipotesi di formazione di due diverse associazioni a delinquere, con tanto di estorsioni e traffici illeciti, che per il ramo nerazzurro vedrebbe anche l'infiltrazione della cosca 'ndranghetista della famiglia Bellocco. (MilanoToday.it)

Sudditanza, estorsioni, biglietti per il rione Sanità: avanza l'inchiesta. Inzaghi, Zanetti e Calabria dai pm

Memoria, però, da cui emerge, scrive la Procura, "un dato di interesse: il Presidente della commissione comunale antimafia" con una email del 28 marzo "ha riferito a FC Internazionale che l'audizione ha 'mostrato l'azione positiva di FC Inter'", una cosa smentita "dai fatti" e che "comprova ancora una volta una totale sottovalutazione del fenomeno" anche da parte della Commissione comunale. (fcinter1908)

Ci fu «una totale sottovalutazione del fenomeno anche da parte della Commissione comunale antimafia indotta in errore da FC Inter». (Calcio e Finanza)

I capi ultras di Inter e Milan erano riusciti a "trasformare San Siro in un territorio franco, fuori da ogni controllo di legalità" scrive il gip Domenico Santoro, nell’inchiesta che lunedì ha decapitato le due curve. (La Gazzetta dello Sport)