Zelensky a Cernobbio: «Ho un piano di pace, ne parlerò con Harris e Trump»

Volodymyr Zelensky non è disposto ad accettare un cessate-il-fuoco con la Russia senza garanzie di sicurezza a favore dell’Ucraina, ma in novembre presenterà un suo piano di pace. In tenuta militare, pieno di energia malgrado la pressione e il ritmo incessante dei suoi appuntamenti internazionali, il presidente ucraino ha presentato ieri la sua visione in una lunga intervista al Corriere e a un numero limitato di media italiani trasmessa in diretta dal Tg1 dal Forum Ambrosetti Teha di Cernobbio (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente ucraino il presidente ucraino in un'intervista coi direttori di sei testate italiane spiega che "un piano che sarà pronto a novembre e che presenterò al presidente Biden, ai candidati Trump e Harris, e ai leader del G7" (AGI - Agenzia Italia)

Da Volodymyr Zelensky a Viktor Orban: la 50esima edizione del Teha Forum che va in scena a Cernobbio ospita personalità centrali nel panorama europeo e mondiale. Sul lago di Como, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato di prima mattina il presidente dell'Ucraina, che ha passato la notte a Villa d'Este e si è allenato in palestra prima del vertice con la premier. (la Repubblica)

Il passaggio di Volodymyr Zelensky al Forum di Cernobbio si è chiuso senza strette di mano plateali, ma con tante parole pronunciate … Sveglia all’alba, allenamenti in palestra e via: un summit di tre quarti d’ora con Giorgia Meloni, un’intervista di un’ora a reti unificate e poi la partenza in un lampo. (Il Fatto Quotidiano)

Ucraina, il piano per la fine della guerra: cosa prevede. Usa, frenata sugli attacchi e timori per un'escalation

Al forum Ambrosetti di Cernobbio, ieri, l’intervista tra il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, e i direttori dei giornali. (La Stampa)

CERNOBBIO (COMO) (ITALPRESS) - Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a Villa d'Este alla seconda giornata di lavori del Forum di Cernobbio. Nel video il momento dell'arrivo del premier. (Il Sole 24 ORE)

E per questo Kiev ha bisogno degli alleati, e in particolare degli Stati Uniti, che per Zelenskyj devono dare non solo più aerei e missili, ma soprattutto rimuovere ogni restrizione all'uso delle armi occidentali in Russia (ilmessaggero.it)